giovedì 30 gennaio 2014

TAGLIATELLE ALLA ZUCCA CON VERZA E PANCETTA AFFUMICATA AL PROFUMO DI ROSMARINO

Già sapete che il mio forte è la pasta fresca, quando leggo qualche ricetta nuova che preveda un impasto mi sento vicina al paradiso, immaginatevi il mio brio quando Cristina Lunardini ne ha presentate in televisione decine, per fortuna documentate dalla rivista Alice Cucina. 
Come prima ricetta ho provato queste tagliatelle, incredibile ma vero ma le proporzioni dell'impasto sono state perfette, è solo utile tenersi vicino una tazzina di farina nel caso la zucca rilasciasse più acqua del previsto. Unica variazione effettuata è stata in merito al tipo di farina, ho preferito la 00 al posto della 0, questo perchè avevo timore che, unendoci anche la semola di grano duro, diventasse troppo faticoso tirare la sfoglia al mattarello, se usate la macchinetta, non è per voi un particolare significativo.
Ammetto, il sapore della zucca nelle tagliatelle non si percepisce così intensamente come si vorrebbe, ma in compenso vi usciranno di un colore bellissimo e la figura con gli ospiti è garantita.


Ingredienti per 4 persone:

Per le tagliatelle:

250 g di farina 00
50 g di farina di semola di grando duro
2 uova
150 g di zucca cotta al vapore

Per il condimento:

100 g di pancetta affumicata a fette di 2 mm
500 g di verza (300 g circa pulita dalle costole centrali)
1 rametto di rosmarino
80 g di pecorino in scaglie (nella ricetta originale 150)
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe

Con una forchetta, schiacciate la zucca fino ad ottenere un purè, impastatela con le farine e le uova fino ad ottenere una pasta soda e omogenea, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fate riposare per almeno 30 minuti in luogo fresco.
Tirate la sfoglia (vi prego, con il mattarello), fatela asciugare qualche minuto, ripiegatela più volte e tagliate a listarelle di circa mezzo centimento.
Pulite la verza, sciacquatela e poi tagliatela a striscioline, scottatele in acqua bollente salata per 5 minuti, scolate e tenete da parte.
Tagliate la pancetta a listarelle e fatela rosolare in una padella antiaderente con un filo di olio. Unite la verza, regolate di sale e pepe, profumate con il rosmarino e fate insaporire.
Lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolatele e versatele in padella.
Saltate velocemente e servite con il pecorino a scaglie.

9 commenti:

  1. Molto interessante anche il condimento.

    RispondiElimina
  2. Davvero buone Sara, avevo i gnocchi con la zucca ma mai la pasta, ora ci poverò! Bacione

    RispondiElimina
  3. Sara...come sempre da te c'è da sbavare su piatti di pesce e non!!! Questo è STRABUONO!!! io adoro la zucca!!! Un bacio

    RispondiElimina
  4. Complimenti per le tue buonissime ricette e per il tuo blog :-)

    RispondiElimina
  5. ciaoooo grazie di esserti unita ai miei lettori!!!ma che buona questa pasta....mi fai venire una gola!!!
    bacio a presto

    RispondiElimina
  6. Grazie ragazze!! I vostri commenti mi fanno sempre piacere!

    RispondiElimina