domenica 17 novembre 2013

TROCCOLI CON TOTANI, BROCCOLO ROMANESCO E CHIODINI

Per questi troccoli devo innanzitutto ringraziare gli amici pugliesi di facebook, grazie a loro ho trovato il coraggio di prepararli in casa, erano passati già troppi anni da quando acquistai il mattarello per tagliarli senza mai aver il coraggio di buttarmi nell'azione, grazie ad una sinergia di consigli ce l'ho fatta.
Già che c'ero ne ho preparati per due cene, la prima sera li ho conditi con gamberi, cicorietta e gallinella e la pasta l'ho lessata nella bisque preparata con i carapaci, però ho dimenticato le dosi e quindi non pubblicherò la ricetta. 
Questa è come li ho conditi la seconda sera, sempre con del pesce, ma con aggiunti due doni di questa stagione, il broccolo romanesco e i chiodini.


Ingredienti per 2 persone:

Per la pasta:

200 g di farina di semola rimacinata 
Acqua tiepida


Per il condimento:

5 totani medi
150 g di broccolo romanesco 
120 g di chiodini
Timo secco (meglio il fresco se l'avete)
Olio extravergine di oliva
Sale

Impastate la farina con l'acqua bastante per ottenere una pasta elastica, formate un panetto e lasciate riposare per almeno 30 minuti, trascorso questo tempo, tirate la sfoglia della larghezza del mattarello, infarinate molto bene e procedete facendolo scorrere tagliando così i troccoli.
Pulite bene i funghi, tagliate il broccolo romanesco in piccoli fiori.
Lavate i totani, tagliate le sacche per la loro lunghezza e tagliatele a listarelle.
Scaldate in una padella 1 filo d'olio e face cuocere per 5 minuti i funghi, aggiungete il broccolo romanesco e continuate la cottura per 3 minuti (deve rimanere croccante), a questo punto unite i totani e saltate il tutto per 1 altro minuto, non prolungate la cottura per evitare  che il pesce diventi gommoso.
Lessate la pasta in acqua salata, unitela al sugo e profumatela con il timo.

Con questa ricetta partecipo al contest "Cucinando tra cielo e terra - Profumi e sapori d'autunno" del blog "Menta e Cioccolato" di Morena:


9 commenti:

  1. Mamma mia quanto deve essere buono questo piatto, davvero un gran connubio tra mare e terra. Certo anche l'altro con i gamberi, gallinella e cicoria (con pasta cotta nella bisque!) sai che sapore!
    Brava Sara :-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Un primo piatto da leccarsi i baffi!!!!

    RispondiElimina
  3. ciao saretta <3
    sei stata bravissima!!! e credimi ieri ti ho proprio pensata mentre io mi cimentavo nella sfoglia e nei ravioli ^______^ .Hai unito i profumi di + regioni in questo buonissimo piatto!!
    bacio

    RispondiElimina
  4. Che buoni i troccoli, sei stata bravissima a farli. Il condimento è molto gustoso.

    RispondiElimina
  5. complimenti per la tua ricetta, non conoscevo i troccoli, ma sono già in adorazione....ma che mattarello occorre per farli???
    sono troppo curiosa!!

    RispondiElimina
  6. Brava grande impastatrice!!! E poi una scelta di ingredienti TOP!

    RispondiElimina
  7. broccoli e chiodini insieme? non riesco a immaginare il gusto, bisognerà che venga ad assaggiare, che dici? :-)

    RispondiElimina