giovedì 28 novembre 2013

CONCHIGLIE INTEGRALI CON MORTADELLA, CAVOLFIORE E CAPPERINI

"Riciclo e sopravvivo", questo postrebbe essere il nome di una nuova rubrica settimanale del mio blog in questi giorni, mi ritrovo a cucinare l'indispensabile ma sempre in grande quantità, un avanzo lì, un altro là e qualcosa di buonino salta fuori, questa volta era la mortadella a dover terminare e pure il cavolfiore non era in quantità tale da elevarlo a contorno del giorno. 
E' un periodo in cui di restare tanto tempo in cucina non ne ho voglia, nessun impegno inaspettato ma il protrarsi di situazioni pochi edificanti mi hanno fatto saltare un po' la voglia di dedicarmi con impegno al blog, mi conosco, ritornerò a breve ad impastare, ma per ora mi crogiolo in questa rilassante pigrizia.




Ingredienti per 2 persone:

150 g di conchiglie integrali
150 g di cavolfiore
75 g di mortadella
1/2 scalogno
1 cucchiaino di capperini sotto sale
4 cucchiai di pecorino
Prezzemolo
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe

Lasciate appassire lo scalogno tritato in un filo d'olio, unite il cavolfiore diviso in cimette, coprite e lasciate cuocere per qualche minuto, salate leggermente e pepate.
Tagliate a dadidi la mortadella.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata bollente e quando sarà cotta unitela al cavolfiore, completate con la mortadella, i capperini dissalati, il pecorino e il prezzemolo tritato.
Servite ben caldo.

Con questa ricetta partecipo al contest "Di che stagione sei" per la categoria verdure del blog "Pane e Olio" di Laura:

5 commenti:

  1. Dagli avanzi o dalle pulizie del frigo ne escono sempre delle ottime ricette. La voglia tornerà.

    Fabio

    RispondiElimina
  2. Deve essere di un buono!!!
    Bravissima Sara!!!
    Un abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Grazie!!! Aspettatevi altre ricette con "avanzi"...

    RispondiElimina