giovedì 24 ottobre 2013

FAGOTTINI DI FRITTATA RIPIENI DI VERDURE E STELVIO

Una bella ricettina vegetariana ma estremamente ricca, tanto che Cucina Italiana l'ha inserita tra i secondi piatti, infatti per sicurezza di fagottini ne ho preparati tre per due persone, ma ne sarebbe bastato uno a testa.
Se come me, preparate tutti gli ingredienti prima di iniziare a cucinare, vi ritroverete con un avanzo di ripieno e qui vi vengo in aiuto io, meglio eliminare un po' di formaggio Stelvio (che ho utilizzato sostituendolo alla fontina), il piatto sarà più leggero e la verdura si percepirà meglio.


Ingredienti per 3 fagottini:

250 g di funghi champignon
100 g di formaggio Stelvio
70 g di verza già pulita dalla costola centrale
40 g di panna fresca
35 g di carota
4 uova medie
Grana grattugiato
Olio extravergine di oliva
Sale

Battete le uova con la panna fresca e un pizzico di sale. Cuocetele in una padella antiaderente di 18 cm di diametro con un filo di olio caldo per circa 1 minuto per lato per ottenere 3 frittatine sottili.
Pulite e lavate i funghi, poi tagliateli a lamelle. Tagliate la carota in brunoise e la verza a listarelle sottili.
Scaldare una padella, unite 2 cucchiai di olio, poi i funghi e un pizzico di sale, cuoceteli per 4-5 minuti finché non si sarà asciugata l'acqua che rilasciano. Aggiungete la carota e la verza, cuocete per 10 minuti e lasciate raffreddare, mescolatele poi al formaggio tagliato a filetti.
Disponete il ripieno al centro delle frittatine e chiudetele a fagottino, appoggiandole con la chiusura verso il basso su una teglia coperta con carta da forno.
Cospargete con grana grattugiato e infornatele a 180° per 5 minuti a forno ventilato (oppure sotto il grill). Servitele subito.

Con questa ricetta partecipo alla "Rubrica improvvisata" del mese di Ottobre dedicata ai fagottini del blog "La mia cucina improvvisata" di Martina:

7 commenti:

  1. mammamia che buona questa ricetta!!!!! :P
    te la rubo senza ombra di dubbio ^_^
    bacio grande

    RispondiElimina
  2. Ho proprio una verza in casa.. Potrei nasconderla in un fagottino per farla mangiare a tutti i componenti della famiglia :)

    RispondiElimina
  3. Di corsa voglio provare questo fagottino a dir poco delizioso!!!! ^_^

    RispondiElimina
  4. Ricetta inserita, grazie mille!!! Bacioni a presto, Martina

    RispondiElimina