domenica 9 settembre 2012

INVOLTINI DI SALSICCIA E MANZO DI ELENA

E anche questo mese sono stata facilitata, la vincitrice del contest "The recipe-tionist" di Luglio è Elena del blog "Zibaldone Culinario", già una sua ricetta mi ha fatto riscuotere enorme successo ad una cena di amici, avevo già da parte una serie di sue proposte da provare, per ora ho cucinato questi involtini, veloci e buonissimi, adatti ad una sera feriale quando il rientro alle 20 ti costringe a inventare qualcosa di veloce, ma questi non sfigurano di certo al sabato sera con una buona bottiglia di rosso.  
Nessuna variazione sostanziale alla ricetta di Elena, ho avvolto nelle fettine di manzo un pezzetto intero di salsiccia e ho sostituito le patate di contorno con un'insalata di pomodori e di cavoletti di Bruxelles (finalmente son tornati!!!), inutile dirvi che le mie porzioni sono però leggermente più abbondanti...


 Ingredienti per 2 persone:

300 g di fettine di manzo tagliate tipo carpaccio
230 g di salsiccia
100 ml di vino bianco secco
Olio extravergine di oliva
Rosmarino 
Sale e pepe

Posizionare in ogni fettina di carne un tocchetto di salsiccia e qualche ago di rosmarino, chiudere arrotolando.
Scaldare in una padella un paio di cucchiai di olio, far rosolare a fuoco alto gli involtini per bene, solo dopo salare e pepare leggermente.
Sfumare con il vino bianco e continuare la cottura con il tegame coperto a fuoco medio per 10 minuti muovendo di tanto in tanto gli involtini.
Servire ben caldi.


Con questa ricetta partecipo al contest "The recipe-tionist" di Settembre del blog "Cuocicucidici" di Flavia:

11 commenti:

  1. immagino che sapore delizioso, mi piace il contorno che hai abbinato, baci e buona domenica

    RispondiElimina
  2. sono passata per caso e mi ritrovo gli involtini di salsiccia, mi fa piacere ti siano piaciuti ..e poi sono così veloci... vedo che anche a te piacciono i cavolini...mi sa che abbiamo proprio gli stessi gusti! grazie e un bacione elena

    RispondiElimina
  3. Ciao! ricchi e gustosi questi involtini! bella pensata!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. Ma quanto sono invitanti e golosi, bravissima!!!
    Un abbraccio
    Dana et Dana

    RispondiElimina
  5. Ma che splendida idea per un secondo bello cicciottoso
    BRAVA SARA e brava Elena
    Un'idea strepitosaaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  6. Hai preso spunto da una bella ricetta e l'hai rifatta alla grande! Entrambe cuoche fantasiose e brave. E anche questa versione con pomodori e cavolini di bruxelles, che forse in queste giornate tornate un po' calde ci sta proprio bene!! Complimenti a te e anche a Elena!!

    RispondiElimina
  7. Inutile dirti che verrei sempre volentieri a cena da te...un bacione e buon inizio settimana, ciao Flavia :*

    RispondiElimina
  8. Vi ringrazio per essere passate, ma grazie soprattutto a Elena per averci regalato la dritta di questa ricetta, veloce e buonissima, sì, sicuramente abbiamo gli stessi gusti!
    Ciao a tutte e buon inizio settimana, Sara

    RispondiElimina
  9. Elena è un mito, ma tu hai eseguito alla grandissima! E che belle le verdure sane e colorate, mi hai fatto venir voglia di cavoletti, buonissimi! Buon inizio di settimana, Babi

    RispondiElimina