domenica 26 agosto 2012

INSALATA DI FARRO CON PESCE SPADA AFFUMICATO E FAGIOLINI

Oggi si sta bene, dopo troppi mesi di caldo afoso finalmente si respira, attendo con ansia quelle belle mattinate frizzanti dove camminando si sentono le gote pizzicare, sono nata in inverno e quest'estate mi sono realmente prosciugata... ben venga quindi una fresca insalata di farro.


Ingredienti per 2 persone:

150 g di farro perlato
150 g di fagiolini
180 g di pomodori ciliegini
100 g di pesce spada affumicato
1/4 di peperone giallo
2 foglie di basilico
Sale
Olio extravergine di oliva

Lessate il farro in acqua bollente salata per 30 minuti, scolatelo, raffreddatelo sotto un getto di acqua fredda.
Spuntate i fagiolini e lessateli in acqua bollente per circa 15 minuti, scolateli e immergeteli in acqua ghiacciata, poi asciugateli bene e tagliateli ognuno in due parti.
Dividete a metà i pomodorini.
Tagliate a piccoli dadini il peperone e a striscioline il pesce spada e il basilico.
Unite tutti gli ingredienti, regolate di sale, condite con un buon olio extravergine di oliva e lasciate riposare per qualche ora in frigorifero.
Al momento di servire, aggiungete un altro filo d'olio all'insalata di farro.

Con questa ricetta partecipo al contest "Freddo.. d'estate" del blog"Food 140":


30 commenti:

  1. che ottima idea adoro il farro e voglio provarlo anche così. Buona domenica

    RispondiElimina
  2. Il farro, anzi il mio amato farro! Lo adoro in tutte le salse ma vederlo così con il pesce spada affumicato... i fagiolini... peperoni... pomodorini! Delizioso!!
    Qui ancora niente pioggia e fa molto caldo! Speriamo siano vere le previsioni e anche da noi arrivi qualche gocciolina per rinfrescarci un po'!! Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elly, anch'io amo il farro e lo cucino spesso. Spero che nel frattempo la perturbazione ti abbia raggiunta!!!

      Elimina
  3. Cara Sara, anche per me pesce tutto l'anno e QUASI ovunque ;)) Quando lascio Palermo per rientrare a Milano anche il pesce MI SEMBRA avere un'espressione diversa!!! Sentimentalismi a parte....ho letto sul post che mi hai lasciato che andrai a Siracusa. E' BELLISSIMA,ma forse lo sai già.Avrei dovuto fare anche io un giretto lì,ma per problemi di salute non sono riuscita. Aspetto ottobre insieme a te,magari ci regalerai un reportage di foto!! Buona domenica e avanti tutta con il farro! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima, l'anno scorso ho girato tutta la provincia di Siracusa e quest'anno voglio gustarmi la città, ma un salto a Noto di sera lo farò sicuramente.

      Elimina
  4. questo piatto lo dobbiamo prova.
    in vacanza in umbria lo abbiamo mangiato un paio di volte.
    ciao ciao
    emme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'Umbria... che sogno... quest'anno dovevo andarci ma purtroppo ci è saltata la vacanza...

      Elimina
  5. buonissima, questa me la segno, adoro le insalate di farro!!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao mi sa che questa ricetta te la copio, perchè ahimè non ho mai mangiato un'insalata di farro.

    P.s. : Se ti va puoi passare nel mio blog e siccome sto partecipando ad una sfida contro un'altra blogger potresti esprimere la tua opinione sui due piatti proposti con un voto ad una delle due.

    Grazie e un bacio

    RispondiElimina
  7. Ciao! ricca questa insalata di cereali e verdure, con il pesce a fare la sua parte! una bellissima idea estiva!
    baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, il farro è molto versatile, con il pesce mi piace tantissimo!

      Elimina
  8. buonaaaa!!!
    l,ho fatta anch'io, con i gamberetti.
    domani la posto!
    come stai cara?
    che meraviglia di piatti hai portato dalle tue vacanze!!!
    un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma pensa... in sintonia... forse perchè il caldo era uguale nelle nostre due città. Io sto bene, ma sto aspettando che anche tu ti rimetta presto!

      Elimina
  9. Anche io attendo con impazienza l'autunno! Devo dirlo, non amo troppo il farro (ma come? tutti amano il farro! eh.. io no..) però mi piace il pesce affumicato, potrei prendere l'idea e magari metterci, che so, il riso:)
    A proposito se sei ancora disposta a passarmi la ricetta dei calamari la provo volentieri! claudinacasadio@hotmail.it
    grazie, baci:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma questa insalata te la puoi fare con il riso, con il kamut, con l'orzo... insomma con qualunque cereale...
      Oggi torno al lavoro, ma appena ho un attimo di tempo ti invio la ricetta dei calamari al mirto.

      Elimina
  10. farro e spada affumicato mi ispira parecchio, e con 'sto caldo... qui la perturbazione non s'è vista ha deciso di "saltarci", un po' di vento e stop!
    bacioni accaldati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti anche a Bologna è piovuto 10 minuti e poi è tornato il sole, ma almeno ha tolto un po' di umidità, questa mattina poi la sorpresa... 16 gradi alle 6,30, in collina però, ma è un sogno dormire coperti...

      Elimina
  11. Anche qui a Padova, fa freschetto, ci voleva proprio! A me piaciono tanto le insalate con il farro, proverò questa variante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia per essere passata da me, spero che questa versione di insalata di farro ti piaccia!

      Elimina
  12. Auguri per il tuo blogcompleanno.
    A PResto

    RispondiElimina
  13. AUGURI cara Sara!!!!!!!!!!!!Buon compleanno al tuo splendido blog
    Ma che bello ritrovarsi dopo tanti giorni ne sentivo davvero la mancanza!!!!!!!!!!!!Buona l'insalata ricca!!!!!!!
    Ti abbraccio forte tesoro
    Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Renata... e noi siamo contenti di ritrovarti di nuovo con noi!!!!

      Elimina
  14. Ciao Sara!!!! grazie del commento al mio blog.. son corsa subito qui da te! Il tuo ha un titolo carinissimo!!!!!! e poi il polpo è una delle cose che amo più al mondo.. sia in natura che come cibo ,-).. Ottima questa insalata di farro.. sai che non ho mai pensato una versione con del pesce? Io non amo molto l'inverno.. son nata a giugno.. ma sinceramente questo caldo di quest'anno mi ha sfinita!!!! bacioni e torna a trovarmi.. mi farebbe piacere! .-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia, sono contenta di averti dato un'idea in più, tornerò presto a trovarti!

      Elimina
  15. Ciao Sara,

    adoro il farro e la tua insalata è proprio appetitosa.
    Concordo con te che quest'anno il caldo, benchè sofferto molto solo ad Agosto, sia stato veramente insopportabile.
    Sono nata in primavera e come te mal sopporto questi sbalzi verso l'hot!
    Auguri per il tuo blog ed a presto risentirti.
    Ciao
    Bettaroberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male che qualcuno la pensa come me... caldo ok... ma qui ci si lascia le penne!!!
      Grazie per essere passata!

      Elimina