lunedì 7 maggio 2012

UN PRANZO DI PESCE ALL'ARIA APERTA E COMMENTI SCOMPARSI

Aggiungo qualche riga al post di questa mattina, pare che i commenti spariscano nonostante siano prima pubblicati correttamente, non ho idea da cosa dipenda questo problema, anzi, ringrazio anticipatamente chi riuscità a chiarirmi questo mistero. Mi scuso anche per le due persone che sono spariti come membri del mio blog, non ricordo più chi fossero, ma purtroppo mi sono accorta che nel cancellare un utente poco simpatico blogger ha tolto pure loro. Speriamo che tutto si risolva a breve.
Ciao e grazie, Sara

******

Che bello sarebbe poter cucinare, preparare un cestino e poi gustarsi i piatti che amiamo all'aria aperta magari in buona compagnia, peccato che la vita ci imponga ritmi assurdi, io non riesco neppure a godermi il terrazzo benchè appena lo vidi pensai subito a cenette estive cullate dal venticello serale.
Per questa gita, ho scelto di preparare dei muffin al salmone e un'insalata di polpo, entrambi ottimi anche freddi e facilmente mangiabili anche in condizioni miserevoli di comodità.

MUFFIN AL SALMONE AFFUMICATO E FINOCCHIETTO SELVATICO

(da un'idea di Vero Cucina)


Ingredienti per 12 muffin:

230 g di farina 00
2 uova
120 g di salmone affumicato
1 bustina di lievito in polvere per torte salate
1,5 dl di latte
50 g di burro
1 mazzetto di finocchietto selvatico
Sale e pepe

Fate fondere il burro a fuoco dolce e lasciatelo raffreddare.
Setacciare la farina con il lievito in una ciotola e mettetela da parte.
In un'altra ciotola, sgusciate le uova, unite il burro fuso, il latte, una presa di sale e una macinata di pepe e mescolate bene, aggiungete il salmone tagliato a pezzettini, il finocchietto e poi la farina settaciata mescolando ancora.
Versate il composto in 12 stampini da muffin, se non utilizzate il silicone, imburrate bene, riempiteli per non oltre i 2/3 e cuocete in forno caldo a 180° gradi per 25 minuti.
Fate intiepidire i muffin su una gratella, poi sformateli con delicatezza e serviteli tiepidi.


INSALATA DI POLPO CON FAVE E POMODORINI AL FORNO

(Ricetta di Cucina Italiana)

Ingredienti per 4 persone:

1 polpo di kg 1,3
500 g di ciliegini
400 di fave sgranate
1 carota
1 gambo di sedano
1 cipolla
1 fettina di limone
Origano fresco
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe

Ponete il polpo in una casseruola, copritelo di acqua fredda, unite cipolla, carota, sedano e limone e portate sul fuoco, lasciatelo sobbollire per 45 minuti, fatelo raffreddare nella sua acqua di cottura, scolatelo e riducetelo a tocchetti.
Tagliate a metà i pomodorini, raccoglieteli in una pirofila, conditeli con sale, olio extravergine, origano fresco e infornateli a 180° gradi per 20 minuti. 
Scottate le fave in acqua bollente per qualche minuto, scolatele e pelatele.
Unite il polpo, i pomodorini, le fave e conditeli con sale, pepe e il fondo di cottura dei pomodorini emulsionato con olio.

Con queste ricette partecipo al contest "Oggi pranzo fuori" del blog "Melagranata" di Patrizia:


26 commenti:

  1. Buon Lunedì Sara e che splendido cesto di picnic che hai realizzato ....Ottimo tutto!!!!!! l'insalata di polpo con le fave non l'ho mai assaggiata e deve essere divina!!!!Un bacione e buona settimana!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi assolutamente provare polpo e fave, sapessi come sono buoni insieme...

      Elimina
  2. Ciao Sara, è proprio sparito il mio commento! Cavoli devo fare qualche controllo per vedere che non siano spariti anche altri… (però se hai pubblicato questa mattina è strano che non ci fossero altri commenti, oltre Renata, no?) Va bhè, comunque come ti dicevo prima sono due idee perfette per un pic nic, in particolare l'insalata di polpo e fave non l'ho mai assaggiata, ma deve essere ottima, ti ruberò l'idea per la prima gita all'aperto, tempo permettendo. Un bacio, Babi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu colpita e affondata dal polpo con le fave.... fa tanto primavera...

      Elimina
  3. Ciao Sara complimenti per la ricetta davvero gustosa!!!!!!!!!!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  4. Ciao Sara, super questi muffin e anche il polpo mi fa una voglia.... sai che non ho mai mangiato le fave?????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma devi assolutamente assaggiare le fave, sono fantastiche!

      Elimina
  5. Adoro i muffin in tutte le salse! Semplici, veloci e di sicuro successo. Poi, siccome sono un'amante del salato, le versioni salate come questa le prediligo :-)ottimo anche il polpo:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io amo i muffin salati, sono veloci e comunque in una cena hanno sempre successo

      Elimina
  6. Spero di esser sparita io!!!!!e soprattutto mia cara..mi leggi nel pensiero, ho in frigo del salmone affumicato di cui non amo la qualità e ho deciso di cucinarlo invece che gustarlo sul pane, quindi...GRAZIE per la ricetta!!!!e l'insalata di polpo..che te lo dico a fare, la amo alla follia!!!!!!l'unione delle fave è eccezionale!sempre bravissima!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è cosa peggiore di un salmone di scarsa qualità, meno male che ho salvato il tuo palato!!!

      Elimina
  7. Ciao Sara, ottimo cestino, ti dispiace se tolgo le fave dal polpo e metto le patate? Sai non mi piace le fava cotta :(
    Comunque sei grande!!!
    Spero che il tuo problema con le sparizioni si sia risolto!
    Bacioni e buona settimana...
    Dana et Dana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Dana, polpo e patate sono sempre vincenti, pensa che al contrario di te io non mangio le fave crude!

      Elimina
  8. Belle proposte per un pic-nic, ma anche per una cenetta veloce! adoro i muffins sia dolci che salati, mi segno questi con il salmone... mai provati! baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi sono proprio velocissimi, provali e dimmi cosa ne pensi...

      Elimina
  9. I muffin salati sono una goduria!!!!! Blogger a volte è un mistero anche per me! Ti abbraccio carissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diana il problema che io sono impedita con il pc e se blogger non funziona bene vado in crisi!!!

      Elimina
  10. carissima Sara ottima variante..il polpo con le fave..pensa che proprio ieri una cara amica mi ha dato dei bustoni di fave..lei ha delle campagne..e quindi ora mi tocca pulirle!!!provero' la tua ricetta!!spero che risolvi al piu' presto!!un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma allora oggi si va tutti di fave.... a presto un'altra ricetta, questa volta di carne.
      Un abbraccio, Sara

      Elimina
  11. ciao Sara...e che meraviglia l'insalata di polpi con le fave, non ci avrei mai pensato a questo binomio sicuramente squisito! a giorni farò anch'io qualcosa con polpi! i muffins con salmone poi...davvero ideali per un pic-nic!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspeto i tuoi polpi!!! Sai già quanto ne sia ghiotta...

      Elimina
  12. Ciao cara strano che ti spariscono i commenti e i membri..a me blogger non mi ha mai dato problemi. Questo pranzetto è ottimo a parte che sono allergica alle fave..io che ho un'azienda agricola di ortaggi e uva da tavola e da vino..a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che è una bella ingiustizia, produrre verdure e non poterle mangiare per un'allergia, però il polpo è tutto tuo!!

      Elimina
  13. che meraviglie di ricette!! wooow! fanno venire una fame!
    però davvero molto stranoc eh spariscono i comemnti...uhm spero che riesci a risolvere al più presto questo problema!
    t'invito a partecipare al mio primissimo contest se vuoi!
    http://www.cucinachetipassa.info/2012/05/arcobaleno-in-cucina-1-contest.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema per fortuna si è risolto. Ti ringrazio per l'invito al contest, vengo subito da te e scarico il banner.

      Elimina