martedì 15 maggio 2012

SPAGHETTONI CON MAZZANCOLLE, RADICCHIO, MAIS E CURRY

Cosa mi comportereste voi se passando di corsa attraverso un mercato vi sentiste chiamare da quattro mazzancolle enormi e freschissime, passereste oltre? Con che coraggio poi le lascereste invecchiare invendute nel banco della pescheria? Io non ho avuto il cuore di scappare, mi sono fermata e molto diligentemente le ho portate a casa. Poi al momento della cena la mia energia era terminata, non mi era rimasta neanche la forza di cuocere due verdure, così ho messo insieme un piatto con quello che potevo, un radicchio ottimo anche a crudo e un un po' di mais sempre in attesa di essere consumato e sulla via della scadenza, infine, un tocco di curry che ha la capacità di rendere prezioso ogni piatto, le mie mazzancolle erano pronte per saltare in padella.


Ingredienti per 2 persone:

180 g di spaghettoni
4 grosse mazzancolle
70 g di mais
5 foglie di radicchio trevigiano
Mezzo cucchiaino di curry dolce
2 foglie di basilico
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe


Togliete testa e carapace alle mazzancolle e tagliatele ognuna in tre parti.
Mettete a scaldare l'acqua della pasta, controllate i minuti di cottura, a due minuti circa dal termine dovrete scolarli.
Sciacquate il mais e tagliate a striscioline sottili il radicchio e il basilico.
Lasciate cuocere per pochi secondi in una padella con un filo d'olio le mazzancolle, unite la pasta, aggiungendo un goccio di acqua e il curry e lasciate cuocere per 2 minuti. 
Al termine dei due minuti, spegnete il fuoco, aggiungete radicchio, mais e basilico e servite.

Con questa ricetta partecipo al contest "Dù you love spaghetti?" del blog "Acqua e Farina":



22 commenti:

  1. Mai, mai a e poi mai abbandonare le mazzancolle al loro destino ! Vedi ora come sono in buona compagnia ;) ?? Davvero un bel piatto. Buona giornata ! :)

    RispondiElimina
  2. salvatrice di mazzancolle :-)) piatto insolito e curioso... bello creare con quello che offre la dispensa all'ultimo momento senza programmazione, a volte vengono fuori dei veri capolavori come questo e hai fatto bene ad immortalarlo!!!

    RispondiElimina
  3. Complimenti Sara un bellissimo primo piatto, gustoso e inedito.

    RispondiElimina
  4. Menomale che eri senza energie... ti è venuto un piatto davvero molto invitante! Un abbraccio e buona settimana!

    RispondiElimina
  5. Esagerataaaaa!!! Hai deciso di farmi sbavare davanti a sto piatto meraviglioso???

    RispondiElimina
  6. Wooow! che piatto!! Sei bravissima a combinare gusti diversi!! :-)

    RispondiElimina
  7. Hai fatto benissimo a comprarle... se poi ti chiamavano non potevi assolutamente far finta di nulla
    Ottimo piatto cara Sara!!!!!!!!!!!!!
    Un bacioneeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  8. eh si si...io anche le avrei prese a razzo quelle mazzancolle freschissime! un piatto favoloso reso particolare con l'abbinamento del radicchio e del mais! sempre incredibile tu con questi abbinamenti supergustosi!
    bacioni

    RispondiElimina
  9. Ciao, ho appena dato uno sguardo veloce alle ultime ricette che hai pubblicato e, davvero, non saprei quale scegliere, sono una più invitante dell'altra! Questi spaghetti, poi, così ricchi... gnam! Sulla mia home page c'è un pensierino per te, passa se ti va. Elisa

    RispondiElimina
  10. Eh beh..a chi lo dici!!!!!io adoro le mazzancolle!!!!e poi insomma...il curry lo uso molto (l'ho messo anche nell'impasto!!!) e dunque strapprovo e...mi complimentoooooo:-))))UN BACIONE!

    RispondiElimina
  11. Chissà che fine avrebbero fatto quelle mazzancolle....ahahahahhh!
    Un bacio
    Dana et Dana

    RispondiElimina
  12. Grazie ragazze, lo sapevo che avrei avuto la vostra solidarietà... con le mazzancolle non si scherza, sono troppo buone per abbandonarle...

    RispondiElimina
  13. ottima ricetta, inserita! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  14. Sara ma che ricetta gustosa... mi piace davvero molto...brava ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emi, questa è stata proprio una ricetta inventata in due secondi!

      Elimina
  15. Ciao! un primo piatto diverso dal solito, con radicchio in versione più adatta all'estate e sapori asiatici!
    davvero ottimi!
    baci baci

    RispondiElimina
  16. Ciao Sara
    che accostamento particolare le mazzancolle e il radicchio, ho appena cenato ma ne assaggerei volentieri una bella forchettata! Mi aggiungo anch'io ai tuoi lettori
    ciao e alla prossima
    Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale, grazie per esserti unita ai miei lettori e torna quando vuoi!

      Elimina
  17. bel piatto mi interessa, forse anche con le zucchine non dovrebbe venire male sostituendole al mais.
    complimenti per l'inventiva bell'abbinamento con gli spaghettoni.
    complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede, in effetti, se le avessi avute, anche le zucchine tagliate molto fini, sono ottime a crudo.

      Elimina