sabato 19 maggio 2012

PENNE CON PESCE SPADA E MENTA

Di che pasta sono? Sicuramente di pesce, che sia di mare, di lago o di fiume, l'importante che nel sugo ci sia qualcosa che sappia nuotare.
La ricetta è presente nel volume dedicato alla Sicilia della Grande Cucina Regionale Italiana, interessante la postilla che l'autrice ha inserito, pare che questa versione sia tipica di Messina, mentre in altre zone il sugo è completato da melanzane oppure da olive e capperi.


Ingredienti per 4 persone:

350 g di penne (o spaghetti)
300 g di pesce spada
16 foglie di menta
250 g di pomodorini di Pachino
1 spicchio d'aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe

Mondate, lavate il pesce spada e tagliatelo a dadini.
Lavate e tagliate a metà i pomodorini, schiacciate lo spicchio di aglio e ponetelo a imbiondire in un tegame con 4 cucchiai di olio, quando sarà rosolato, eliminatelo e unite il pesce spada, lasciatelo insaporire per 3 minuti, quindi bagnate con il vino e lasciatelo evaporare. Salate, pepate, unite i pomodorini e la menta, incorperchiate e lasciate cuocere per circa 20 minuti.
In una capace pentola, portate a ebollizione abbondante acqua salata, tuffatevi le penne e cuocetele al dente. Scolatele, traferitele in una zuppiera e conditele con il sugo, guarnite a piacere con altre foglie di menta o con poco prezzemolo e servite.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta "E tu di che pasta sei?" del blog "Le Mezze Stagioni" di Anna:

13 commenti:

  1. Buongiorno Sara e credimi anch'io sono fatta di questa pasta...il pesce spada l'adoro...e nella mia terra dove ancora c'è è il nostro pregio e il nostro vanto....Una bontà incredibile ma non l'ho mai mangiato con la menta...proverò
    Un bacio grande
    e passa uno splendido fine settimana!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. ciaooooo Sara carissima...anch'ioooooo sono fatta di pasta che ha sapore di mareeee...! favoloso questo piatto siciliano con pesce spada! buonissima la tua versione...davvero gustosa con la menta!
    bacioniiiiiiii grandi

    RispondiElimina
  3. ahhh! me tapina! che non amo il pesce! ma se mi inviti a pranzo, sono certa che potrei cambiare idea!!! buon weekend

    RispondiElimina
  4. Ah beh...è ....SQUISITOOOOOOO!!!!che te lo dico a fare io mangerei sempre piatti così!!!Ti è venuto alla grande!!e poi io adoro la menta!!!!Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Che bella pasta, deliziosa col pesce spada! mi piace l'abbinamento con la menta, dev'essere fantastico!bellissima ricetta!

    RispondiElimina
  6. Ottimo primo piatto! Io adoro i primi di pesce e il tuo mi fa davvero tanta gola!

    RispondiElimina
  7. Grazie ragazze, un piatto semplice che esalta il sapore del pesce, peccato Stefania che a te non piaccia, ma non si sa mai, per i miei primi 32 anni non ne volevo sapere neanch'io!!!
    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  8. Complimenti, sembrano davvero ottime le tue penne!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia, l'importante è avere pesce buono!

      Elimina
  9. Ciao, semplici e ricche di gusto queste penne! Davvero un bel primo piatto!
    baci baci

    RispondiElimina
  10. Piacere Sara , io mangerei pesce anche come dessert . Sono tua follower adesso spero tu lo diventi di me ! ti metto nel bloroll Italiano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna anch'io mangerei solo pesce... grazie per esserti unita al mio blog!

      Elimina