sabato 5 maggio 2012

MINI QUICHE CON PORRI ALLA PAPRIKA DOLCE

A volte un disastro annunciato può trasformarsi in buon successo, almeno in cucina. E' il caso di queste mini quiche, le ho preparate al volo, mezz'ora prima di cena, quando la scelta era se buttare tutto o tentare il destino. Mai avrei pensato di utilizzare un mixer per preparare una brisée, mai avrei pensato di tirarla senza il riposino in frigorifero, mai avrei pensato di trovarmi una pasta così perfetta...


Ingredienti per 4 mini quiche:

Per la pasta (dosi indicative, ne ho preparata molto di più e quella rimasta l'ho congelata):
150 g di farina 00
75 g di burro
Acqua fredda q.b.
(Niente sale, perchè il ripieno è già sufficientemente sapido)

Per il ripieno:
1 grosso porro
1 uovo grande
2 cucchiai abbondanti di pecorino sardo grattugiato
1 cucchiaino di paprika dolce
1 goccio di panna fresca
1 noce di burro + quello necessario per gli stampini
Sale e pepe

Per la pasta:
Impastate il burro morbido con la farina e aggiungete l'acqua fredda necessaria per formare la pasta, se avete tempo, lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Per il ripieno:
Tagliate sottilmente il porro e lasciatelo stufare in una noce di burro a fuoco basso, una volta cotto, lasciatelo raffreddare.
In una ciotola, sbattere l'uovo, unitevi la paprika, la panna, il pecorino grattugiato e il porro, rimescolate bene, salate e pepate.
Imburrate gli stampini.
Tirate la sfoglia molto sottile, in questo modo non avrà bisogno della cottura in bianco, riempite con il composto di porro e infornate prima a 200° per 5 minuti, abbassate a 180° e cuocete per altri 15 minuti.


Con questa ricetta partecipo al contest "Finger Food" del Blog "Mary in Cucina":


18 commenti:

  1. Cara Sara..ultimamente gli errori si trasformano in veri successi ! A vederle sembrano buonissime ! Buona serata !

    RispondiElimina
  2. mi sa tanto che conviene sbagliare...sembrano ottime...un bacio carissima Sara e Buona domenica !!!

    RispondiElimina
  3. E vaiiiiiiiiiiiiiiiii ....Certe volte le cose migliori nascono velocemente e improvvisamente!!!!!!!!!!
    Un grande bacio Sara e BUONA DOMENICA!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. A volte è sorprendente quello che nasce da un disastro annunciato!

    RispondiElimina
  5. Le quiche sono una delizia!!!!! Bravissima!

    RispondiElimina
  6. che belle, devo provare il sapore...ciaooo

    RispondiElimina
  7. Mi piace molto l'idea delle mini quiche, bellissime!!!

    RispondiElimina
  8. Ma sìììì, ogni tanto ci vuole un po' di ribellione in cucina, uscire dagli schemi...la pasta fatta col mixer( io sempre...;-), niente riposo e ....meraviglia!
    E' sempre bello fare un giro tra le rice del tuo blog, complimeti. Meglio evitare di farlo con la fame...diventa sofferenza!! :-)
    Ciaoooo!
    Giulia

    Ps: che fatica lasciiare un commento, mi ci vuole una vita ogni volta. Forse a breve andrà meglio, capisciammè! he he he he

    RispondiElimina
  9. Ciao grazie per aver partecipato al mio contest con questa ricettina molto particolare, mi sembra di sentirne il profumino complimenti :-)
    Mary

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. Grazie a tutte per il vostro passaggio, non arrivo in tempo per augurarvi una buona domenica, ma almeno spero che sia un buon inizio settimana!!!
    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  12. Sara che delizia!!!
    Voglio provare a farle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e naturalmente se le provi mi fai sapere se ti sono piaciute...

      Elimina
  13. se questi son disastri...allora evviva i disastri! ti sono uscite dele miniquiche gustosissime!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari i disastri fossero sempre così... per esempio con la frolla non sono sempre fortunata e un paio di volte non sono riuscita a recuperarla

      Elimina
  14. ciao sara!!!!
    mi son fatta un bel giretto fra le ricette che mi ero persa in questo lungo periodo di latitanza, e fra il ripudio di acciughe, che adoro, ho scelto però di lasciarti il mio messaggio qui perchè è il piatto che più di tutti mi ha attratto.
    certo che anche gli hamburger ripieni...
    brava, mi fai sempre venire una fame...
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici Monica, tutte le volte che entro nel tuo blog mi si contrae lo stomaco!

      Elimina