martedì 22 maggio 2012

MAFALDINE DI FARRO CON PISELLI, POMODORINI SECCHI E SEMI DI GIRASOLE

Per questa volta un piatto leggero e salutare, quando si parla di bio divento seria, solo la parola mi evoca rispetto della natura, quel rispetto che purtroppo è sparito per far largo a grandi produzioni a basso costo, qui mi fermo, perchè se inizio con le polemiche scrivo il post più lungo del mio blog.


Questi i prodotti bio scelti per questa ricetta:

pasta di farro e semi di girasole


e le erbette del mio terrazzo


Ingredienti per 2 persone:

150 g di mafaldine di farro bio
300 g di piselli (contatene circa la metà se già sgusciati)
4 pomodorini secchi
2 cucchiai di semi di girasole bio
1 cipollotto
1 rametto di origano
2 rametti timo
Sale
Olio extravergine di oliva
Brodo vegetale

Lasciate a bagno in acqua tiepida i pomorini per circa 30 minuti, asciugatele e tagliateli a filetti.
Sgusciate i piselli e sciacquateli bene.
Tritate il cipollotto e fatelo appassire in un filo d'olio, unite i piselli, lasciateli insaporire, aggiungete due dita di brodo vegetale e lasciate cuocere coperto a fuoco basso per circa 20 minuti, unite anche i filetti dei pomodorini e regolate di sale.
Nel frattempo tostate i semi di girasole in una padella antiaderente senza nessun condimento.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, lessatela al dente, unitela ai piselli e ai pomodorini, aggiungete l'origano tagliuzzato e le foglioline di timo, saltate in padella per un minuto e servite poi con i semi di girasole tostati.

Con questa ricetta partecipo al contest "Una ricetta in camBio" del blog "La Casa di Artù":


18 commenti:

  1. Ciao cara!!!!grazie per aver partecipato al contest della mia amica Artàù (gettonatissimo!!!) mi piace moltissimo la tua ricetta!!!!E brava per esser cosi attenta al BIO anch'io lo sono!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Yrma, questo contest terminerà con tantissime ricette partecipanti! Si vede che Artù ha scelto un argomento che sta a cuore...

      Elimina
  2. ciao Sara...ma che bel piatto gustoso! mi piace il tocco dei pomodori secchi! io li faccio sempre sott'olio ma non li ho mai inseriti nelle ricette! proverò!
    anch'io cerco, per quanto mi è possibile mangiare BIO!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I tuoi pomodorini devono essere fantastici, provali ad utilizzarli in un primo, da soli regalo un sapore incredibile!!

      Elimina
  3. Bellissima ricetta cara Sara, i sapori sono studiati e accostati alla perfezione e che belle grandi le tue piantine; io purtroppo sono dovuta riparire con tutte dai semi, la neve quest'anno è stata implacabile e sono rimasta senza erbe aromaiche

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La foto trae in inganno, sono ancora piccole le piantine, ne hanno da lavorare prima di guadagnarsi il vaso grande.... ma a te, a parte quest'anno, sopravvivono all'inverno le erbe aromatiche? A parte rosmarino ed erba cipollina ho sempre dato per scontato che non ce la facessero... mi devi dare qualche dritt...

      Elimina
  4. Davvero una bella rietta Sara. Dovremmo essere tutti consumatori più consapevoli :) Buona giornata :)

    RispondiElimina
  5. Che bella cara Sara!!! bella, colorata e sana....e poi coi semini mi tenti davvero...chissà le mie giudici cosa ne pensano???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Artù per questo contest, meno male che almeno chi cucina è molto attento a biologico!!

      Elimina
  6. Sara bellissimo piatto, sano e colorato, adoro i semi di girasole che tra l'altro sono ricchissimi di vitamine. Buona giornata, Babi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa Babi che da bambina avevamo qualche girasole nell'orto e mettevamo i semi in un vaso a cui attingevo fichè mia madre non si accorgeva del calo anomalo...

      Elimina
  7. Premessa al post breve ma pienamente condivisa, e mi fermo anche io qui. Non mi fermo però davanti alle tue mafaldine, con condimento saporitissimo e super salutare! brava Sara! un bacione!!

    RispondiElimina
  8. Quanto hai ragione Sara
    il rispetto della natura ormai è diventato un'interesse secondario.....ma non per tutti!!!!!!!!!!!E meno male.....
    Ottima pasta!!!!!!Un bacione ragazza!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Bellissima ricetta, complimenti! Mi sono unita ai tuoi lettori fissi. Se ti fa piacere, passa a trovarmi qualche volta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per esserti unita al mio blog, ti vengo a trovare!

      Elimina