lunedì 21 maggio 2012

BACCALA' ALLA LIVORNESE SU CREMA DI PISELLI CON POMODORINI CONFIT, GRAZIE ANNALU' PER AVER VINTO TU!

Ebbene sì, per il contest di Flavia, questo mese ho dovuto armarmi di scala e recuperare i due bicchieri più inutilizzati di casa mia, lo sapevo che prima o poi mi sarebbero serviti, perchè questa ricetta di Annalù l'avevo salvata quando la pubblicò nel sul blog "Assaggi di Viaggi" e aspettavo una serata speciale per cucinarla, ma di cene con amici ultimamente ne faccio poche, così l'occasione l'ho avuta grazie alla sua vincita nel mese di Aprile, ho solo sostituito i ceci con i più primaverili piselli e mi sono così gustata il mio adorato baccalà in una nuova versione.


Ingredienti per 2 persone:

300 g di baccalà
20 pomodorini pachino
200 g di piselli lessati
Zucchero
Olio
Olio aromatizzato al rosmarino
Sale
Rosmarino

Tagliare il baccalà a pezzi e metterlo a cuocere a vapore appoggiando i pezzi sul lato della pelle in modo che non si sfaldino. Lasciare cuocere per circa dieci minuti o finchè il baccalà sarà tenero.
Nel frattempo, tagliare a metà i pomodori, disporli in una teglia foderata di carta da forno con il lato tagliato rivolto verso l'altro, cospargerli di zucchero, salarli e condirli con un filo d'olio. Cuocere in forno per un'ora e un quarto a 100° C.
Con il frullatore ad immersione, frullate i piselli con un filo d'olio e qualche ago di rosmarino.
Con le mani sfaldate i pezzi di baccalà in una ciotola, elimando la pelle, condirlo con un filo d'olio preferibilmente aromatizzato al rosmarino e salare se necessario.
Comporre i bicchierini: versare in ciascun bicchiere un po' di crema di piselli su cui disporrete un po' di baccalà ed infine adagiarvi sopra qualche pomodorino confit.
Decorare con un rametto di rosmarino.

Con questa ricetta partecipo al contest "The recipt-tionist" di Maggio del blog "Cuocicucidici" di Flavia:


27 commenti:

  1. Che spettacolo Sara ! Bellissima ricetta :)

    RispondiElimina
  2. una presentazione divina e una ricetta buonissima, buon lunedì

    RispondiElimina
  3. Che presentazione....Dai cara Sara che i bicchieri messi da parte sono stati davvero utili...e perfetti per una ricetta superrrrrrrrrrr
    Complimenti!!!!!!!Un bacio GRANDE!

    RispondiElimina
  4. Bellissima persentazione Sara! e mi piace anche la sostituzione dei ceci con i piselli! bacioni, Francy

    RispondiElimina
  5. Mi piace molto questa ricettina, poi nel bicchiere è perfetta. Ciao

    RispondiElimina
  6. ottima scelta, bella e giustissima la variante!
    grande Sara
    baci
    cris

    RispondiElimina
  7. Hai proprio fatto bene a prendere la scala. Bellissima variante.
    Sara spero comunque che a parte il grande spavento del terremoto tutto sia a posto, un abbraccio fortissimo, Flavia

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutte per la vostra visita, mi fa piacere che la variante vi sia piaciuta.
    Flavia, tutto a posto per fortuna, solo un grande spavento, il letto ballerino fa sempre impressione...

    RispondiElimina
  9. Penso di aver capito oramai che se ho voglia di una ricetta a base di pesce particolare, attraente, gustosa, accattivante, invitante... devo passare da te! E anche stavolta hai fatto centro!! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un periodo che mangerei solo pesce, quindi di ricette ne troverai ancora tante!

      Elimina
  10. wow che ricetta particolare!!bravissimaaa!!ciaoo

    RispondiElimina
  11. Ma che bella la tua variante di Annalù, molto colorata e gustosa ...ho saputo da babi che il terremoto l'hai sentito eccome... spero tutto sia Ok... e non c'è bisogno di ringraziamenti, mi fa piacere che ti sia piaciuto l'erbazzone ...aspetto il tuo post per ammirarlo, un grosso bacione! elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il terremoto questa volta non ha procurato danni da noi, solo spavento, è incredibile come il centro di una bella cittadina come Finale Emilia sia devastato, forse solo in tempo di guerra si sono visti simili danni, mi auguro che si riesca a sistemare tutto a breve.
      L'erbazzone era divino...

      Elimina
  12. Bellissima variante e anche molto elegante. Sono curiosa di assaggiare l'abbinamto piselli-baccalà, deve essere ottimo. Grazie Sara e buona serata, Babj

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piselli e baccalà sono ottimi, sapido l'uno, dolcissimo l'altro.

      Elimina
  13. Sara, che bella l'idea di sostituire i ceci con i piselli, rende questo piatto molto primaverile e decisamente gustoso :-P
    Complimenti!!! ^_^
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Annalù il merito e l'idea sono tuoi, io mi sono esclusivamente adeguata alla stagione! Grazie ancora

      Elimina
  14. ciao carissima...tutto a posto?
    favolosa questa variante...mi piace molto il baccalà e la presentazione è stupendaaaaaa! sei sempre un'artista nel cucinare il pesce!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Ci provo, sono cresciuta in collina ma prediligo i sapori del mare!

      Elimina
  15. Ma che carina questa presentazione, molto chic e sana! brava!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, l'idea del bicchiere è di Annalù, è una presentazione carinissima soprattutto per una cena con amici!

      Elimina
  16. Ciao Sara, come stai? è un po' che non ci sentiamo. Anch'io ho copiato Annalu e Fabio, sono davvero meravigliosi, a copiare si impara davvero, in questo caso. Bacio a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il contest di Flavia è bellissimo perchè ci permette di cucinare piatti nuovi, è forse il più innovativo tra tutti!

      Elimina
  17. Sara, ancora devo fare il pesce stocco agghiotta alla messinese, dopo magari provo questa tua alla livornese e poi facciamo l'Unità d'Italia eh?
    :*
    Cla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari Claudia!!! Non c'è cosa che unisca di più che il cibo! Poi mi copio anche la tua ricetta.

      Elimina