mercoledì 25 aprile 2012

PETTO DI POLLO CON OLIVE DI CERIGNOLA E CURCUMA

Un secondo piatto semplice ma che mi ha conquistata, la curcuma la uso abitualmente per insaporire le verdure, nelle carni ho sempre preferito aggiungere curry, ma quando ho letto questa veloce ricetta nel libro "Profumo di spezie", ho voluto provare e il petto di pollo, il cui solo nome mi ricorda cibo da convalescenza, mi è diventato un allegro signorotto dal bel colorito.


Ingredienti per 2 persone:

250 g di petto di pollo tagliato a tocchetti
12 olive di Cerignola
1 cipolla piccola
2 spicchi d'aglio
1 rametto di timo
Mezzo cucchiaino di curcuma
Vino bianco secco
Brodo vegetale
1 limone
Olio extravergine di oliva
Sale

Mettete a marinare in frigorifero per circa 6 ore il pollo con il limone spremuto, uno spicchio d'aglio, il timo sfogliato, tre cucchiai di vino e due di olio, mescolate bene.
Sbucciate la cipolla, tagliatela a fettine e rosolatela per 3 minuti in un tegame con olio extravergine di oliva e lo spicchio d'aglio rimasto, poi unite il pollo e proseguite la rosolatura per 10 minuti mescolando.
Bagnate con un goccio di vino bianco, fate evaporare, unite le olive, un po' di brodo vegetale, la curcuma e una presa di sale, coprite e continuate la cottura per 10-12 minuti a fiamma dolce.
Servite il petto di pollo con il contorno che preferite, nel mio caso con spinaci lasciati leggermente appassire in una padella e una bella fetta di cuore di bue.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta "La magia delle spezie" del blog "I Sognatori di Cucina e Nuvole":




16 commenti:

  1. Davvero un bel piattino molto invitante..di solito il petto di pollo intristisce ma cucinato cosi' prende vita :)) brava! buona serata ^_^

    RispondiElimina
  2. Complimenti Sara!!!!!!!!!!!bella la presentazione e splendida la ricetta
    Adoro le spezie!!!!!!!!!!!Un bacio grande e buona serata!!!!!!!!!!!!
    Ciaoooooooooooo

    RispondiElimina
  3. Ottimo Sara! Io cucino spesso il petto di pollo in svariati modi e la tristezza va via::::
    Bacioni
    Dana et Dana

    RispondiElimina
  4. bel piatto! davvero invitante!
    e poi le olive della mia città sono buonissime :D

    RispondiElimina
  5. ma brava Sara...un petto di pollo molto invitante! insomma...un bel piatto allegro!
    bacioni

    RispondiElimina
  6. Anch'io in genere vado di curry con il pollo, ma dato che la curcuma mi piace tantissimo, la proverò sicuramente anche così. Un bel piatto colorato e super saporito!

    RispondiElimina
  7. la curcuma non l'ho mai usata, devo iniziare a conoscerla. complimenti per la ricetta e buona giornata

    RispondiElimina
  8. Grazie ragazze! La curcuma è molto più delicata rispetto al curry, ora vorrei provarla con il pesce.
    Nella ricetta indicavano solo olive verdi grandi, ho scelto io di utilizzare quelle di Cerignola perchè le ritengo (e non solo io) di ottima qualità.

    RispondiElimina
  9. Sembra proprio buonissimo! Anch' io amo le olive di Cerignola! Sono meravigliose! una abbraccio Sara e compliemnti come sempre.

    RispondiElimina
  10. Ciao, grazie mille per essere passata dal mio blog, ricambio la visita con moltissimo piacere!
    Questo petto di pollo con la curcuma deve essere buonissimo, adoro l'accoppiata pollo-spezie, è divina!
    Un bacione e a presto, GG

    RispondiElimina
  11. Io solitamente uso il curry e ne vado matta, soprattutto col pollo.. la curcuma confesso il mio peccato, non l'ho mai provata.. mi incuriosisce, però, come tutte le spezie del resto!! ottima scelta delle olive! un bacione e a presto!

    RispondiElimina
  12. Un'esplosione di profumo, colori e sapori!! :-)

    RispondiElimina
  13. davvero inviante, sono d'accordo con Micol :-)

    RispondiElimina
  14. Uno splendido trucco per vestire a festa il petto di pollo...complimenti e...un abbraccio!!

    RispondiElimina
  15. Grazie ancora per i nuovi commenti, sono contenta che questo secondo piatto così veloce vi sia piaciuto!

    RispondiElimina
  16. Un'ottima alternativa per offrire il pollo e splendida presentazione! Aggiungo subito la ricetta alla mia raccolta!

    RispondiElimina