domenica 8 aprile 2012

BUONA PASQUA! E AL POSTO DELLA COLOMBA, UNA BELLA FETTA DI SALAME ROSA

Quando ho augurato a tutti un buon Natale, non mi aspettavo certo che sarei arrivata anche a Pasqua, ma ormai questo blog è parte della mia vita e non riuscirei più a farne a meno, grazie soprattutto a tutte/i blogger che ho avuto modo di conoscere in questi mesi, grazie a chi mi segue e a chi seguo, grazie alle opportunità di amicizia che nascono tramite questo mondo.
Oggi non pubblico una vera e propria ricetta, ma visto che Valentina e Cinzia hanno proposto il colore rosa per il loro contest, ho pensato di far conoscere a chi non è della mia città un salume quasi scomparso, grazie a qualche ristoratore e a qualche salumificio coraggioso, la sua produzione è ripresa, non è semplice trovarlo nei negozi, ma il salame rosa è un prodotto da richiedere per non rischiare di perdere una produzione così importante per il nostro territorio.
Questo salume è simile alla mortadella, ma per il suo impasto deve essere utilizzato esclusivamente spalla e prosciutto di maiale per la parte magra e guanciale per la parte grassa, è simile alla mortadella ma con un gusto delicatissimo che me lo ha fatto amare da bambina.
Oltre che in purezza accompagnato da una bel pezzo di crescente, questo salume è ottimo servito con formaggi freschi, questa che vi propongo è un'idea carina per un antipasto veloce.


Ingredienti per 2 persone:

2 fette un po' spesse di salame rosa
2 caprini
3 pugnetti di spinaci novelli
Sale e pepe
Olio extravergine di oliva

Fate saltare in padella per un minuto un pugnetto di spinaci solo con l'acqua con cui li avete lavati, lasciate raffreddare e tritateli grossolanamente.
Unite gli spinaci al caprino lavorato con una forchetta, condite con un filo d'olio, sale e pepe a adagiatene due cucchiaiate in ogni fetta di salame.
Adagiate ogni fetta sopra un letto di spinacini freschi, terminate con un filo d'olio e servite.

Con questa piccola idea partecipo al contest "Colors and Food", il cui tema di aprile è il colore rosa, dei  blog  "My taste for food" di Valentina ed "Essenza in cucina" di Cinzia:

9 commenti:

  1. Grazie per questa bella fetta di salame rosa che assolutamente non conoscevo. Prima o poi spero di poterlo assaggiare.
    Buona Pasqua,
    Valentina

    RispondiElimina
  2. spero di assaggiarlo presto....
    Buona Pasqua
    Cris

    RispondiElimina
  3. auguroni di buona Pasqua anche a te e complimenti per la ricetta. Il salame rosa non l'ho mai assaggiato, da provare, sono curiosa

    RispondiElimina
  4. BUONA PASQUA CARA SARA!!!!!!!!!!!!
    Tutta rosa come questo salame e tanto godereccia come questo piatto!!!!!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. eh, già cara Sara, un antipasto molto particolare soprattutto perché valorizzai prodotti migliori del proprio territorio..io sono ghiottissima di salumi, spero proprio di poterlo una volta assaggiare in vita mia!
    Grazie, la ricetta la inserisco stasera.. ora siamo in piena festa familiare ;)

    RispondiElimina
  6. Potessi, ve ne porterei una fetta a ognuna di voi, Cris, la tua fetta la metto in coda alle tagliatelle al cacao, però da mangiarsi sul posto!

    RispondiElimina
  7. Un salame tinto di rosa... una salama!! Bellissimo! Buona pasquetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se in ritardo, buona Pasquetta anche a te!!

      Elimina