mercoledì 21 marzo 2012

CARRE' DI AGNELLO IN UMIDO CON LIMONE, ACCIUGHE E CANNELLA

C'è poco da fare, l'agnello è la carne della Pasqua, però da qualche anno lo mangio solo qualche settimana prima perchè a ridosso della festività, oltre al prezzo che sale vertiginosamente, si corre il rischio di mangiare carne non proprio di qualità, un po' come capita per i gamberi a Natale.
Questa ricetta è particolare per l'aggiunta dell'intingolo a base di acciughe, limone e cannella che  non copre assolutamente il sapore della carne, ma anzi, ne esalta la dolcezza.

(Ricetta della Cucina del Corriere)



Ingredienti per 4 persone:

1  carrè d'agnello da 1 kg (nella foto è mezzo carrè) 
100 g di lardo
2 cipollotti
Maggiorana
Cannella in polvere
2 cucchiai di doppio concentrato di pomodoro
2 acciughe sott'olio
1 limone non trattato
Vino bianco
Sale e pepe

Lavate l'agnello, asciugatelo e poi lavatelo nel vino bianco, facendo infine scolare la carne senza asciugarla.
Legate il carrè.
In una casseruola fate soffriggere un trito di lardo, cipollotti e maggiorana, quando sfrigola aggiungetevi la carne, fate dorare la carne, salate e pepate.
Aggiungete il doppio concentrato di pomodoro sciolto in una tazza di acqua calda, mescolate e fate cuocere a tegame coperto per 40 minuti, aggiungendo acqua se occorre.
Nel frattempo, fate sciolgiere le acciughe nel succo di limone insieme alla scorza grattugiata e alla cannella.
Quando l'agnello sarà cotto, togliete il filo con cui l'avete legato, versatevi sopra l'intingolo preparato e servite.

Con questa ricetta partecipo al contest "La Pasqua a Tavola" del blog "Fornelli Profumati" di Terry:


20 commenti:

  1. idea molto carina per Pasqua...mi hai convinta!! :-)
    a presto
    Pippi

    RispondiElimina
  2. Eccolo! Sai che non lo mangio, certo che a verde la foto... un po' mi pento! Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. L'agnello è una carne dal sapore molto particolare che non piace a tutti. Io non riesco a mangiarla perché ho difficoltà ad accettare che fosse ancora un piccolo agnellino... :-(
    Comunque, a parte le mie fisime, la presentazione è ottima.

    RispondiElimina
  4. Un piatto da RE!!!!!! Complimenti Sara e che godurioso intingoloooooooooooo
    Un bacione!!!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Sara! che bello il tuo agnello.. bravissima! l'agnello non è mai stato preparato in casa mia, per cui ti confesso che non l'ho mai mangiato.. il tuo però fa venire voglia, soprattutto l'intingolo mi ispira parecchio! bacioni!

    RispondiElimina
  6. se vede che sei una buona cuoca! buono buono. brava
    laura
    cocinando hacia los picos

    RispondiElimina
  7. che secondo piatto strepitoso cara Sara, chissa' poi con quel prof umo di cannella!!! un bacione!

    RispondiElimina
  8. un secondo principesco! mamma mia che gustoso e particolare con il tocco di cannella!

    RispondiElimina
  9. Complimenti per la ricetta ed in bocca al lupo per il contest!! ciao Terry

    RispondiElimina
  10. Un modo di affrontare la carne di agnello veramente gustoso e il tocco di cannella incuriosisce anche me!

    RispondiElimina
  11. Favoloso il tuo agnello ! Mi incuriosisce molto l'usanza della canella in questo piatto...! Complimenti Sara!

    RispondiElimina
  12. Grazie ragazze, sono contenta che l'aggiunta della cannella via sia piaciuta, è un modo un po' diverso per presentare l'agnello.
    Francy, se non hai mai mangiato agnello per scelta, pazienza, ma in caso contrario ti consiglio di assaggiarlo perchè è una carne delicata e dolce, ti piacerebbe!!
    Grazie a tutte per la visita!!!

    RispondiElimina
  13. Amo molto anche io la cannella nei salati (ma anche nei dolci!!) e sono d'accordo con te, esalta davvero la carne!!!!Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da brava trentina non potevi che amare la cannella... con lo strudel che avete poco più sopra...

      Elimina
  14. Ottima ricetta e la cannella poi....Complimenti!!! Anche io non mangio agnello sotto le feste...Bacioni Dana et Dana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai chi ama l'agnello ha capito che è meglio evitare la Pasqua, grazie Dana per i complimenti!

      Elimina
  15. ops! mi era sfuggita questa meraviglia e sì che l'aspettavo....aggiudicato per Pasqua, costi quello che costi, lo voglio fare proprio così!!
    ps: Sara, la foto è bellissima!!

    RispondiElimina
  16. ppss: ho un fornitore di fiducia che non mi rifila robaccia anche sotto Pasqua, sono tranquilla...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cris, poi mi dirai come l'hai trovato, il mio macellaio non vende se non è buono, ma è necessario ordinare molto prima e da qui a Pasqua chissà cosa succede....

      Elimina