martedì 1 novembre 2011

TASCHE DI TACCHINO RIPIENE CON EMMENTALER, NOCI, OLIVE TAGGIASCHE E L'AVARIZIA PER UN CONTEST

Nell'arco del mese, mi capita più volte di entrare in libreria e perdermi tra i mai troppi libri di cucina, troppo spesso mi capita di acquistarne, se a questo aggiungete che una mia carissima amica, titolare di un'edicola, ha l'ordine assoluto di tenermi tutte le riviste che all'interno contengano almeno una ricetta, potete immaginare di quanto sia ridotto il mio stipendio intorno al 25 del mese, così scatta il peccato capitale: l'avarizia! Ed è ora di cercare ricette a basso costo ma ad alto gusto.

(Ricetta di Cucina Moderna)


Ingredienti per 4 persone:

600 g di fesa di tacchino a fette (perchè il vitello costa come oro)
100 g di emmentaler (perchè la fontina richiede un mutuo)
60 g di olive taggiasche denocciolate (a queste non rinuncio)
50 g di gherighi di noci (presente quanto costano i pistacchi? Per non parlare dei pinoli italiani...)
2 uova
100 g di pangrattato
Olio di oliva extravergine di oliva (certo, quello di arachidi costa meno, ma un po' alla salute è necessario pensarci)
Sale e pepe

Mettete le fette di tacchino tra 2 fogli di carta da forno e battetele con un batticarne in modo da assottigliarle. Tritate grossolanamente il formaggio insieme con le olive e le noci.
Distribuite un po' di trito sulle fette di carne e ripiegatele a portafoglio, chiudendole con 2 stecchini di legno ciascuna, perchè il ripieno non esca in cottura.
Passate le tasche ottenute prima nelle uova sbattute con un pizzico di sale e poi nel pangrattato. Scaldate abbondante olio in una padella a bordi alti e friggetele 5 minuti per lato. Sgocciolatele, trasferitele su un foglio di carta per fritti perchè perdano l'unto in eccesso, togliete gli stecchini, spolverizzate di sale e pepe e servite.

E dal primo del mese.... capesante e bottarga!!!

Con questa ricetta partecipo al contest "E tu... di che peccato sei?" del blog "La Cucina di Ely":

18 commenti:

  1. Sara, che piatto deliziosoooo! Condivido il tuo pensiero circa l'opportunita' di ideare ricette a basso costo, e' oramai un must, e questa tasca di tacchino ripiena di delizie e' veramente una idea formidabile!

    RispondiElimina
  2. Veraramente completa la tua ricetta e gustosissima...Complimenti I cuochi di Lucullo

    RispondiElimina
  3. io ho fatto un piccolo fioretto: per il 2011 niente riviste di cucina... immagina la sofferenza! per fortuna ci sono blog belli come il tuo che sostituiscono molto bene le riviste! ;) questa ricetta te la copio, mi sa! ciao!

    RispondiElimina
  4. Gemma, questo secondo è moooolto economico ma in effetti anche moooolto saporito, a noi è piaciuto molto.

    Nick e Dana, grazie, ricetta gustosa e semplice da realizzare.

    Valentina, io per ora sono solo riuscita a ridurle le riviste, ma di alcune ancora non posso farne a meno...

    Grazie della vostra visita, Sara

    RispondiElimina
  5. ahhahhh mi hai fatto ridere hai perfettamente ragione certe cose costano una marea di soldi;tu sei riuscita a preparare un piatto delizioso con pochi soldini brava e in bocca al lupo per il contest:)

    RispondiElimina
  6. Ma sono Geniali!!! Davvero devo provarle... Brava!

    Valentina
    http://lincapace.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. ....come ti capisco, da quando sono part time cerco di ingegnarmi ancora di più....fortuna che l'orto dei miei mi ha risollevato durante l'estate.....
    ps. ti aspetto per il contest !!!

    RispondiElimina
  8. buoniiiii, sei troppo simpatica, ciao!!

    RispondiElimina
  9. Buonissima ed originale! In bocca al lupo per il contest! ;)

    RispondiElimina
  10. Hai proprio ragione nell'affermare che con poco si possono ottenere degli ottimi risultati! Infatti questo tuo secondo è molto gustoso! Ciao

    RispondiElimina
  11. Spettacolare ricetta!!!!! Poi, un occhio al portafoglio non guasta in questo periodaccio! La tua ricetta è la prova che con ingredienti "poveri" si possono creare piatti gustosissimi.
    Bravissima Anna

    RispondiElimina
  12. Ragazze, sono contenta che questa ricetta vi sia piaciuta, non sarebbe male creare un blog con piatti "furbi", di poco costo ma di grande figura.... ma forse esiste già e io non lo conosco, butto l'idea e se un giorno avrò più tempo magari ci penserò io.
    Un grazie immenso per le vostre visite, Sara

    RispondiElimina
  13. Ciao Sara ,grazie per esserti unita al mio blog.Mi unsco immediatamente anche io al tuo così ti seguo.Che bella e di sicuro buona questa ricetta.Complimenti.....

    RispondiElimina
  14. Hey, Sara...che piacere vedere una nuova seguace da me, ricambio volentieri, mi piace la tua ironia...
    che poi fontina-emmentaler è spesso questione di marketing o di bandiera.
    Proverò questo accostamento con le taggiasche.
    E in bocca al lupo per il contest! :-)

    RispondiElimina
  15. Ciao Lidia, benvenuta nel mio blog!!!

    RispondiElimina
  16. Ciao Jo, il tuo messaggio è apparso in ritardo... benvenuta anche a te, sentirai quant'è buono questo ripieno!
    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  17. Bellissima la presentazione del post e invitantissime queste tasche ripiene! me le segno per la fine del mese :-)))) grazie per aver partecipato cara! baci Ely

    RispondiElimina
  18. Ciao Ely, grazie a te per aver ideato un contest così simpatico! Ciao, Sara

    RispondiElimina