giovedì 10 novembre 2011

POLPETTE DI MIGLIO E ZUCCA

Dopo tanti piatti pesanti, ho sentito il bisogno di un secondo leggero, di facile digestione e piacevolmente dolce, sono buone anche fredde, per un rompidigiuno pomeridiano.

(Ricetta del libro "L'orto in tavola")


Ingredienti per 4 persone:

240 g di miglio
400 g di polpa di zucca mantovana
1 uovo
2 scalogni
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
4 cucchiai di semi di sesamo bianco
4 foglie d'alloro
Sale

Lavate il miglio in un colino e versatelo in una pentola con una quantità d'acqua doppia del peso del cereale. Portate a bollore, salate leggermente e cuocete a fuoco molto lento con coperchio per circa 15-20 minuti, in modo che l'acqua venga completamente assorbita.
Nel frattempo fate soffriggere in una pentola gli scalogni tagliati finemente, aggiungete l'alloro e la zucca tagliata a piccoli cubetti e fate cuocere con il coperchio per 20 minuti aggiungendo qualche cucchiaio di acqua calda, aggiustate di sale.
Schiacciate la zucca con una forchetta, aggiungete il miglio e lasciate raffreddare.
Quando zucca e miglio saranno freddi, unitevi l'uovo sbattuto, formate delle polpette leggermente schiacciate (non fate come me, se avete un coppapasta piccolo utilizzatelo, le polpette verranno molto più graziose) e cospargetele di semi di sesamo.
Trasferite le polpette in una teglia coperta con carta da forno e cuocetele in forno a 180° fino a duratura, nel mio caso per 30 minuti a forno ventilato.

Con questa ricetta partecipo al contest "Fuori di... Zucca" del blog "Sulemaniche":

15 commenti:

  1. non ho mai utilizzato il miglio quindi non so che sapore abbia...molto carina la tua ricetta...

    RispondiElimina
  2. Ma che bontà!! Mi interessa l'utilizzo del miglio, da me mai usato. Brava!
    A presto

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia di presentazione, mi piace molto l'idea del miglio, dovrei utilizzarlo anche io!
    Un bacio cara Sara!

    RispondiElimina
  4. Non ho mai provato il miglio, deve essere ottimo! Ciao

    RispondiElimina
  5. Che buone!! E' vero, anche per merenda =)
    Brava!

    Valentina
    http://lincapace.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. miglio e zucca:mmmm mi hai incuriosita assolutamente da provare:)

    RispondiElimina
  7. Ciao ragazze, a chi non ha usato mai il miglio, consiglio di fare una veloce ricerca in internet per scoprire le sue proprietà nutrizionali, è un toccasana. Come sapore è dolcino, unito alla zucca diventa poi quasi un dolcetto, molto gradito ai bambini, per questo motivo che dopo averle mangiate a cena le polpette rimaste le ho fatte fuori nel pomeriggio del giorno dopo.
    Provate, provate....

    Un abbraccio a tutte, Sara

    RispondiElimina
  8. Veramente interessanti e da provare! Ciao!

    RispondiElimina
  9. Ciao Luisa, se le provi fammi un cenno, grazie della tua visita.
    Sara

    RispondiElimina
  10. Non ho mai utilizzato il miglio in cucina, ed onestamente non saprei dove trovarlo?? mi sai aiutare???però sono molto incuriosita eh....

    RispondiElimina
  11. Ciao Artù, il miglio lo trovi in tutti i negozi ed erboristerie che vendono prodotti biologici, ora l'ho visto anche negli ipercoop, mi pare di averlo visto anche in un paio di negozi dove acquisto i legumi a peso, forse anche nelle farmacie molto fornite di prodotti per intollerenze.
    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  12. Ciao Saretta ero rimasta un po' indietro con le tue ricette e non devo più farlo perchè sono veramente tutte molto invitanti. Ho scelto questa per salutarti perchè non vedo l'ora di farle. E' tanto che cercavo una bella ricetta per utilizzare il miglio che ho in dispensa. sai che mi ispirano anche dolci..? Grazie della dritta. Tu stai meglio? E' passata l'influenza? Un abbraccio affettuoso.
    Sabrina

    RispondiElimina
  13. Ciao Sabry, diciamo che se non esagero con il cibo, proprio male non va. Sto cercando altre ricette con il miglio, incredibilmente a Daniele piace molto e quindi voglio utilizzarlo più spesso.
    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  14. Bene sono contenta, allora non esagerare. Un bacione e saluta tanto Daniele e quando hai voglia di uscire a mangiare qualcosa di buono, noi ci siamo.

    RispondiElimina
  15. Grazie Sabry!! Purtroppo non sono neanche dimagrita, ma che sono stata male a fare???

    RispondiElimina