domenica 27 novembre 2011

PLUM CAKE SALATO CON PERA ED EMMENTALER

Adoro i plum cake, sia quelli salati che quelli dolci, appena ho letto la ricetta non ho potuto fare a di meno di aprire il forno.
La ricetta è di Cucina Moderna, riporto solo il peso degli ingredienti che ho usato io.


Ingredienti per 6 persone:

1 pera media
250 g di farina 00
2 cucchiaini colmi di lievito per torte salate
4 dl di latte
3 uova grandi
200 g di emmentaler
10 g di erba cipollina
Sale e pepe

Sbattete leggermente le uova. Setacciate la farina con il lievito in una terrina, unite una presa di sale, una macinata di pepe, le uova sbattute e il formaggio grattugiato con una grattugia a fori grossi. Amalgamate bene tutti gli ingredienti, aggiungendo il latte versato a filo, non preoccupatevi se il composto vi pare troppo denso.
Sbucciate la pera, tagliatela a dadini, uniteli al composto, aggiungete l'erba cipollina tagliuzzata e rovesciate il tutto in uno stampo da plum cake (il mio è di 11 x 27) imburrato e infarinato, infornatelo per 50 minuti a 180°.
Io l'ho servito con prosciutto di Parma stagionato e mortadella.



Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Chi viene alla mia festa?" del blog "Vaniglia, zenzero e cannella":

6 commenti:

  1. complimenti davvero invitante ma un pezzettino.... buona Domenica

    RispondiElimina
  2. Mi viene l'acquolina, anche se oggi ho mangiato a sfinimento!

    RispondiElimina
  3. Ma che buono!!! Ne è rimasto un pezzetto? Bravissima.
    Volevo farti sapere che finalmente ho pubblicato i mie 7 links, grazie Sara e buon fine settimana
    I cuochi di Lucullo

    RispondiElimina
  4. Giovanna, una fettina te la l'avrei portata volentieri, peccato che l'abbiano spazzolata in pochi minuti...

    Dai Vale... un pezzetto ci sta per forza... come diceva mia nonna, per la frutta uno spazio ch'è sempre!!

    Dana, vado nel tuo blog a godermi i tuoi ricordi!!

    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  5. Stupendo questo plumcake salato! Molto invitante! Ciao

    RispondiElimina
  6. Grazie Molly, ha fatto la sua bella figura!!
    Ciao, Sara

    RispondiElimina