sabato 5 novembre 2011

PLUM CAKE ALLA ZUCCA CON CIOCCOLATO FONDENTE DI STELLA

Prima una comunicazione di servizio: Cami!!!!! Qui di cioccolato ce n'è!!!
E dopo l'informazione alla mia lettrice più giovane, passiamo a ringraziare Stella (il cui blog invito a visitare a stomaco pieno per evitare svenimenti) per aver postato la ricetta di questo meraviglioso plum cake che è stato particolarmente apprezzato, in pratica dopo averlo sfornato sabato pomeriggio, abbiamo raccolto le ultime briciole il martedì mattina, se fossimo una famiglia numerosa... pazienza, ma in due, mangiandolo solo a colazione.... insomma, è talmente buono che la prossima volta ne faccio due.


Ingredienti:

230 g di farina 00
50 g di farina integrale
200 g di zucca già pulita
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di cannella in polvere (ne ho messo un po' di più, la cannella ci piace molto)
1 grattatina di noce moscata
150 g di zucchero semolato
80 g di olio di semi, per me di mais
70 g di latte
2 uova
60 g di gocce di cioccolato (nella ricetta di Stella solo 50, ma me ne sarebbero rimasti solo 10 g e quindi...)

Cuocere la zucca al vapore, una volta fredda frullarla con il minipimer insieme all'olio e al latte.
In una ciotola sbattere alla massima velocità le uova con zucchero, aggiungere piano piano tutti gli ingredienti e girare con un cucchiaio di legno lentamente, lasciare per ultimo le farine mescolate con il lievito e il bicarbonato.
Cuocere in forno statico a 180° per 45 minuti.

10 commenti:

  1. bellissimo aspetto e molto semplice il procedimento...lo metto in lista tra le cose da provare :)!

    RispondiElimina
  2. che buono questo plum...me ne dai una fettina per la colazione???

    RispondiElimina
  3. Un plumcake molto invitante:)il suo colore giallo, la sua morbidezza mi attirano molto! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  4. Da Camilla( mi sta dettando): "Grazie per questo regalo,ne assaggerei una fettina a colazione. Lo sai che mi piace tanto anche la zucca? Con tanto affetto la tua dolce(ho dovuto scrivere così!) Camilla".

    Che dire, zucca e cioccolato , due tra gli alimenti preferiti della "dolce" in questione ;-)
    perciò cambio di programma ,per il week end anzichè la torta di mele , sono "costretta" a fare il plum cake e ho pure tutto in casa, incredibile!!!!
    Un bacio
    Giulia

    RispondiElimina
  5. Incredibile, è sempre un piacere vedere le proprie ricette fatte da altri :-) Ascolta, ti dico un segreto, ovviamente nel libro americano di libri c'erano le dosi doppie, lo sai gli americani come sono! Quindi tranquilla, raddoppia le dosi e lo puoi cuocere in un bello stampo per ciambellone, ma provalo con le noci, super davvero! Poi nessuno ti può vietare di mettere sia le noci che la cioccolata! Buon w-e!

    RispondiElimina
  6. Ciao Sara, mi piace molto questo plum cake con la zucca, da provare sicuramente... grazie per essere passata, aspetto che fai i miei canederli, fammi sapere. Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Sara, la velocità nel preparare questo dolce è un altro degli aspetti posiviti!!

    Gemma, facciamo cambio, ti porto una fetta di plum cake e tu mi lasci una crostatina.

    Molly, il colore è bellissimo, avevo una zucca che sembrava dipinta!

    Cami, lo so che sei dolcissima!!!! Studio altri dolcetti che possano piacerti così mamma è contenta di cambiare sempre i programmi!
    Giulia, mi dai la ricetta della tua torta di mele? Grazie...

    Stella, tenterò sicuramente il ciambellone, vengo nel tuo blog che devo chiederti un'informazione supplementare.

    Sara (Dpi), di tuo non vedrai solo i canederli... con tutte le ricette perfette che hai postato si ha solo l'imbarazzo della scelta.

    Mari, grazie!!! Ma ho visto un certo plumcake pistacchi e cioccolato da una qualche parte.... Temo che anche lui entrerà nel mio blog...

    Grazie per le vostre visite, a presto, Sara

    RispondiElimina
  8. Buongiorno cara Sara hai fatto un dolce meraviglioso e te lo copio subito perchè non avendo mai realizzato dolci con la zucca sono proprio curiosa di assaggiarlo.
    Per le ceramiche di Susanna De Simone credo proprio che mandino i loro prodotti in tutta Italia.
    Ti auguro una buona domenica.

    RispondiElimina
  9. Ciao Maria, a breve voglio provare anche il ciambellone con la zucca, anch'io non l'avevo mai utilizzata per un dolce ma ho scoperto che mi piace tantissimo, tutto questo grazie a Stella.
    Ti ringrazio per le informazioni sulle ceramiche, sono veramente bellissime.
    Ciao, Sara

    RispondiElimina