giovedì 3 novembre 2011

PENNETTE ALLE PERE, ROQUEFORT E BELGA ALL'ARANCIO

Mi è capitato spesso di gironzolare per il blog di Paola alla ricerca di qualche piatto risolvi-cena, ma non avendone ancora uno io, non ho mai potuto dimostrare quanto fossero valide le sue ricette, per ringraziarla di tutti i piatti interessanti che ho scoperto grazie a lei, ho cercato qualcosa di particolare per partecipare alla sua raccolta.

(Ricetta di Cucina Italiana)


Ingredienti per 4 persone:

g 320 di pennette integrali
g 320 di indivia belga
g 170 di pera
g 80 di roquefort
Un'arancia
Limone
Olio extravergine di oliva
Sale

Affettate la belga per il lungo e rosolatela in padella con g 20 di olio per 3-4 minuti, poi bagnate con il succo dell'arancia, dopo 3 minuti spegnete e salate.
Sbucciate le pere, tagliatele a dadini e spruzzatele con poco succo di limone.
Lessate la pasta in acqua bollente salata, scolatela al dente nella padella della belga a cui avrete aggiunto il formaggio a tocchetti, saltatela per un minuto e completate con i dadini di pera.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Ricette con le pere" del blog "La cucina di Paola Brunetti":



13 commenti:

  1. Che piatto originale e profumato cara Sara! Sempre originalissima! Non ho mai provato la belga nella pasta, ma in questo accostamento con l'arancia deve essere prelibata!

    RispondiElimina
  2. Che buono.... è originale e sicuramente saporito!!

    Valentina
    http://lincapace.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Ciao e piacere di conoscerti,
    complimenti per il bellissimo nome che hai dato al blog, mi fa pensare a quella lettura (in riccio espressa) che evochi e che mi è molto piaciuta ^__^

    Tiziana

    p.s. mi piacerebbe invitarti al mio contest di natale, sono certa che non ti mancano le bellissime ricette da proporre: http://pecorelladimarzapane.blogspot.com/2011/10/strenne-di-natale-tu-cucini-scelte-di.html

    RispondiElimina
  4. Molto originale e invitantissimo questo piatto! Bravissima!

    RispondiElimina
  5. Un piatto particolare e delizioso! Bella presentazione... Ciao

    RispondiElimina
  6. Gemma, anch'io non avevo mai provato la belga per condire la pasta, devo dire che non ci sta per nulla male.

    Valentina, è molto saporito, per fortuna che la pera ammorbidisce il roquefort, insieme sono una forza....

    Lia, fammi sapere se la provi!!

    Tiziana, ho già il piatto cucinato per il tuo contest, la prossima settimana arrivo....

    Manuela, l'idea è di una rivista, ma se non mi fosse piaciuta, non l'avrei mai postata.

    Molly, sono sicura che a te questo primo piacerebbe, abbiamo gusti molto simili.

    Angela, gli accostamenti sono sicuramente originali, un po' di dubbi li avevo, invece questo primo mi è piaciuto molto.

    Grazie a tutte per la vostra visita, Sara

    RispondiElimina
  7. Ciao sara grazie per esserti unita al mio blog ti seguo anch'io con piacere,deliziosa e veloce ricetta è perfetta
    buon fine settimana ciao

    RispondiElimina
  8. Ciao Sara, piacere di conoscerti e grazie sei veramente molto gentile ;)son molto contenta che qualche mia ricetta ti sia stata utile :)Complimenti per questo primo piatto, lo aggiungo subito alla raccolta, buon fine settimana :)bacio

    RispondiElimina
  9. Ciao Stefania, benvenuta nel mio blog!

    Paola, mi fa piacere vedere qui anche te!!!

    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  10. Ciao carissima
    I nostri più vivi complimenti dei lavori da te fatti e del meraviglioso blog!!
    Un saluto Alessandra e Gianluca Noé

    RispondiElimina
  11. Ciao ragazzi!!!! Dai che organizziamo una giornata, voi tagliate i capelli e io servo qualche stuzzicheria alle clienti, avremo un successo incredibile...
    Grazie di essere passati!!!
    Ciao, Sara

    RispondiElimina