lunedì 21 novembre 2011

PASSATELLI DI ZUCCA

La prima volta che volete fare i passatelli dopo aver fatto un trasloco, controllate dove si è infilato l'attrezzo apposito, sicuramente non lo troverete, a questo punto assicuratevi di avere un foro largo nello schiacciapate, se non l'avete, lasciate perdere.
Io non ho lasciato perdere, ma avrei dovuto, più che passatelli i miei parevano spaghettini, per fortuna almeno di buon sapore, ma anche l'occhio vorrebbe la sua parte....

(Ricetta di Cucina Italiana con variazioni sulle dosi)


Ingredienti per 2 persone:

300 g di zucca già pulita
150 g di zucchine
80 g di pane grattugiato
25 g di grana
30 g di farina + quella che vi servirà nel caso l'impasto non fosse abbastanza sodo
1 uovo grande
Noce moscata
Burro
Sale


Cuocete a vapore la zucca per circa 7 minuti, deve restare molto soda.
Passatela al passapatate, mescolatela al pane grattugiato, ai 25 g di grana, aggiungete la farina, l'uovo, un pizzico di sale e la noce moscata, se serve aggiungete un po' di farina poco per volta.
Lasciate riposare l'impasto per almeno 1 ora in frigorifero, con l'apposito attrezzo formate i passatelli, in alternativa potete usare un disco a fori molto grandi del passapatate.
Cuocete i passatelli in acqua bollente salata, toglieteli con il mestolo forato appena verranno a galla e trasferiteli in una padella dove avrete fatto stufare, nel burro, le zucchine ridotte a filetti.
Saltateli velocemente, poi serviteli con abbondante grana grattugiato.

Con questa ricetta partecipo al contest "Con un po'... di zucca!" del blog "Farina, Lievito e Fantasia":




15 commenti:

  1. per me sono perfetti fidati:poi anche molto colorati,insomma da mangiare con gli occhi:)

    RispondiElimina
  2. Questa è fantastica, io adoro i passatelli. Così poi saranno venuti spettacolari.

    RispondiElimina
  3. ciao Sara lo stampo e di 26 cm bacioni buon lunedi:)

    RispondiElimina
  4. Sono molto belli e il colore è magnifico!il contrasto con il verde delle zucchine spaziale... bravissima!

    Vevi :)

    RispondiElimina
  5. Ma sono bellissimi!!!! Anch'io vorrei l'attrezzino, prima o poi lo compro!!!!!
    Un bacione!!!!!!

    RispondiElimina
  6. aahha mi hai fatto davvero ridere. Io, quando ho traslocato, per mesi non trovavo ciò che cercavo. ancora oggi, a distanza di anni mi chiedo: ma quella cosa.. dove sarà finita? mah! comunque questi passatelli sono fantastici, buona giornata

    RispondiElimina
  7. Sara Saretta, ogni volta che passo da te I end up drooling on the keyboard!!!
    Che buono questo primo piatto, e poi...e' perfetto perche' io tra due settimane saro' alle prese con il trasloco...aiutoooo!

    RispondiElimina
  8. sei davvero simpatica..brava lo stesso il piatto ha un aria invitante...complimenti sempre....

    RispondiElimina
  9. Gioppa, grazie per l'incoraggiamento!

    Tina, ti scrivo nel blog!

    Vevi, grazie, pensavo che questo è un piatto che grazie ai colori si può rifilare anche ai bimbi.

    Lory, l'attrezzo intanto me le compro e poi magari te lo passo se ritrovo il vecchio!!!

    Batù, il problema è che ricordo perfettamente dove erano le cose nella casa vecchia, anzi, anche dove le tenevo in due case fa... forse se torno a cambiare appartamento riuscirò a ricordarmi dov'è posizionato ogni utensile. Lo confesso, purtroppo ho anche la mania di avvolgere tutto nelle buste per paura della polvere, così diventa impossibile la ricerca.

    Gemma, mi hai fatto morire dal ridere!!! Sono dovuta ricorrere al traduttore di google, ma onestamente sono onorata dell'effetto che ti procurano i miei piatti!!!

    Un abbraccio a tutte, Sara

    RispondiElimina
  10. Angela, mi eri scappata, grazie, grazie e grazie, il tuo è stato uno dei primi blog che ho iniziato a seguire e quindi i tuoi complimenti mi fanno molto piacere.
    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  11. Angela che buoni i passatelli, complimenti per questa versione con la zucca, siciuramente da provare :-)

    RispondiElimina
  12. Questa ricetta me la segno! Adoro i passatelli,con la zucca devono essere molto gustosi!Ciao

    RispondiElimina
  13. ciao! che bel piatto gustoso!!
    Purtroppo passo troppo tardi.. ti avevo invitato a giocare al giochino dei 7 links, ma ho visto che li hai già fatti, mi dispiace però ora me li leggo volentieri che me li ero persa :)
    a presto!

    RispondiElimina
  14. Mi piace molto il colore e tu sei stata molto brava, mi piacciono tanto i passatelli!! Un bacio Sara, notte notte

    RispondiElimina
  15. Mariangela, Molly, Valentina, grazie!!!!
    Mini Cuoca, grazie per aver pensato a me!!

    Ciao, Sara

    RispondiElimina