sabato 5 novembre 2011

ORECCHIETTE VERDI CON MERLUZZETTO E PECORINO AL TARTUFO NERO (COME ARRICCHIRE UN PESCE POVERO)

Lo so, con le porzioni non mi riesco a regolare, tutti gli ingredienti delle ricette delle riviste sono aumentati di qualcosa, ho sempre timore di alzarmi da tavola con il vuoto ancora nello stomaco, ma questa volta ho esagerato. Sono entrata in pescheria, ho visto un merluzzone bellissimo e ho chiesto se me lo sfilettavano perchè volevo fare un ragù di pesce, forse avranno pensato che avessi ospiti, invece il tutto è stato diviso equamente in due piatti, vi assicuro che però dopo non abbiamo mangiato più niente.


Ingredienti per 2 porzioni esagerate:

180 g di orecchiette agli spinaci
440 g di filetti di merluzzetto fresco (scendete a 300)
1 rametto di timo
1 scalogno
Pecorino di media stagionatura al tartufo nero
Sale
Vino bianco secco
Olio extravergine di oliva

Tritate finemente lo scalogno e lasciatelo appassire in due cucchiai di olio extravergine di oliva.
Nel frattempo mettete a bollire l'acqua per la pasta, salate e buttate la pasta (la mia ha cotto in 18 minuti, regolatevi per i tempi con quanto scritto nella confezione).
Tagliate a pezzetti i filetti di merluzzetto e uniteli allo scalogno, dopo un paio di minuti sfumate con il vino bianco, alzate la fiamma e lasciate evaporare. Abbassate la fiamma dopo circa 6 minuti, aggiungere le foglioline di timo, sminuzzate il merluzzo per renderlo simile ad un ragù, spegnete e tenete al caldo.
Scolate la pasta un po' al dente e fatela saltare nel tegame con il merluzzo, servite nei piatti e aggiungete abbondanti scaglie di pecorino al tartufo nero.

Con questa ricetta partecipo al contest "Cacio e pe...sce" del blog "Poveri ma belli e buoni":

8 commenti:

  1. molto carina! grazie, ti metto in lista
    ciao e grazie di aver partecipato
    cris

    RispondiElimina
  2. Ciao Sara, che ricetta gustosa, complimenti! Ha davvero un aspetto appetitoso, a presto, Maripatty

    RispondiElimina
  3. ciao Sara che piatto hai fatto troppo buono! mi sono unita ai tuoi lettori se ti va passa atrovarmi mi farebbe piacere:-) baci

    RispondiElimina
  4. Buonissima... Brava!!!

    Valentina
    http://lincapace.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. che buono che deve essere sicuramente il pesce si sentiva,sono d'accordo con te in cucina non ci sono porzioni pesate...

    RispondiElimina
  6. Cristina, grazie a te per il particolare contest!

    Maripatty, sono contenta che questa ricetta ti sia piaciuta, fare un gireto alla sagra del tarfuto è servito...

    Ombretta, vengo subito a trovarti, grazie per esserti unita ai miei lettori.

    Valentina, grazie!!!

    Tina, mi fa piacere tu sia della mia stessa scuola...

    Grazie a tutte!!! Sara

    RispondiElimina
  7. Che aspetto invitante! Mi sembra molto gustosa! Ciao

    RispondiElimina
  8. Ciao Molly, prova questo primo piatto, vedrai che sapori....

    RispondiElimina