lunedì 28 novembre 2011

CIAMBELLINE DI PATATE CON CAPESANTE AL ROSMARINO

Mi piacciono molto le capesante, se qualcuno ideasse un contest con questa vera delizia del mare, probabilmente parteciperei con 10 ricette, forse anche di più, per questa volta le ho cucinate in onore delle patate.

(Ricetta della Cucina del Corriere)



Per 4 persone

2 patate medie a pasta gialla
6 capesante
1 uovo
1 cucchiaio di pangrattato
2 rametti di rosmarino
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 spicchio d'aglio
Prezzemolo
Burro
Sale e pepe

Per decorare

1 pomodoro
4 rametti di rosmarino
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 spicchio d'aglio (solo se decidete di saltare in padella il pomodoro)

Bollite le patate partendo da acqua fredda salata, pelatele e schiacciatele in una terrina, unite l'uovo, sale, pepe e prezzemolo.
Imburrate 4 stampini da savarin, i miei hanno un diametro di 10 cm, e passateli internamente con il pangrattato.
Lavorate a crema il composto di patate e riempite gli stampini, infornate a 200° C per 20-22 minuti e lasciate intiepidire.
Lavate le capesante e tagliatele in 4 parti, scaldate una padella antiaderente con l'olio e l'aglio schiacciato, unite il rosmarino per profumare e saltate i molluschi.
Salate, pepate e disponete le capesante all'interno delle ciambelline sformate nei piatti.
Decorare con rametti di rosmarino e dadini di pomodoro, io li ho lasciati crudi, solo conditi con olio, ma se volete potete saltarli in padella con uno spicchio d'aglio.

Con questa ricetta partecipo al contest "Tutto patate" del blog "Pane e Olio" di Laura:

11 commenti:

  1. Che bella e deliziosa idea, molto di classe Sara, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Bellissima idea, e poi che bontà... sembra un piatto del ristorante!

    Valentina
    http://lincapace.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. Che aspetto invitante, pure io le adoro le capesante!
    La presentazione è stupenda :-)
    Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Gemma, l'idea non è stata mia, però ho cercato di presentarla al meglio delle mie possibilità...

    Valentina, il piatto è venuto bene perchè per una volta ho avuto il tempo di prepararlo con calma...

    Mariangela, guardando la ciambellina, viene voglia anche a me di rimangiarlo!!!

    Ciao e grazie per la vostra visita, Sara

    RispondiElimina
  5. Che piatto ghiotto!Adoro le capesante,sono troppo buone! La presentazione è stupenda!Ciao

    RispondiElimina
  6. anche se sono un amante del pesce ti confesso che il capesante lo mangio poco:ma grazie a te allargo il mio ricettario cosi lo preparo più spesso:buonissima la ricetta :)

    RispondiElimina
  7. condivido la passione per le capesante anche se le preparo sempre allo stesso modo: questa è un'ottima variazione da provare! Teresa G.

    RispondiElimina
  8. ciao bellissima questa ricetta è ideale per il mio contest. baci laura

    RispondiElimina
  9. Ciao, Sara! è un pensiero veramente simpatico il tuo, lo apprezzo tantissimo! Intanto auguri per il contest da una che invece le capesante...non le ha quasi mai mangiate!

    RispondiElimina
  10. anche io adoro le cappesante! che bella questa ricetta!

    RispondiElimina
  11. Molly, sono sicura che questo antipasto ti piacerà, abbiamo i gusti molto simili.

    Tina, beata te che riesci a fare a meno delle capesante...

    Teresa, questo è una buona alternativa, soprattutto in presenza di ospiti.

    Laura, grazie, ho cercato una ricetta stuzzicante!

    Francesca, vengo a trovarti nel tuo blog!

    Cannella impazzita, tienimi sott'occhio, ho già i programma altri due ricette con le capesante.

    Ciao e grazie per la vostra visita, Sara

    RispondiElimina