mercoledì 23 novembre 2011

CASTELLANE CON SALSA DI BARBABIETOLE E YOGURT MAGRO

Da piccola non amavo la barbabietola, nonostante fosse del mio colore preferito, il sapore non aveva niente a che vedere con caramelle o ciliegie come invece mi aspettavo, a distanza di 30 anni dall'ultima volta che ho provato ad assaggiarla, ho già preparato due primi piatti con questa verdura e sto cercando altre ricette perchè me ne sto innamorando.

(Ricetta tratta dal libro "1000 ricette di pasta" con variazioni delle dosi)



Ingredienti per 2 persone:

160 g di castellane (nella ricetta originale spaghetti)
1 barbabietola già cotta
1 costola di sedano
1 pezzetto di cipolla rossa
25 g di yogurt magro
1 goccio di latte (nella ricetta originale panna)
Olio extravergine d'oliva
Sale e pepe

Tritate finemente la cipolla e il sedano e lasciateli appassire in un tegame con 4 cucchiai di olio, aggiungete le barbabietole a dadini e un po' di acqua calda e cuocete per una decina di minuti.
Salate, pepate e frullate il tutto.
Incorporate il latte e lo yogurt al composto ottenuto e scaldate tutto per qualche istante.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e conditeli con la salsa preparata.

Con questa ricetta partecipo al contest "Calorie? No grazie" del blog "La Mia Cucina" di Roberta:


16 commenti:

  1. Mi piace molto la tua pasta.E una buona idea per usare la barbabietola!

    RispondiElimina
  2. bellissima idea questa pasta,complimenti!!

    RispondiElimina
  3. Che bel colore ha questo piatto:) devono essere molto buoni con la barbabietola! Ciao

    RispondiElimina
  4. spettacolo,mai usata la barbabietola per fare la pasta:)ottimo e cremoso il tuo primo:)bacioni buona giornata!!!

    RispondiElimina
  5. Cara Sara, non ho mai provato la barbabietola se non sotto forma di insalata...e devo dire la verita' non mi ha entusiasmato...chissa' se con questa tua ricettina non mi ricredero'!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  6. davvero invitante questo piatto complimenti mi sono aggiunta spero passi a trovarmi

    RispondiElimina
  7. Lilly, sicuramente così la barbabietola si lascia mangiare!

    Elena, l'idea non è mia, mi considero una divulgatrice di buone ricette....

    Lia, in effetti la mangiavo con gli occhi...

    Molly, questo piatto è migliore di quello che mi aspettavo!

    Tina, prova ad utilizzarla per condire la pasta, ti assicuro che con lo yogurt perde quel sapore tra il dolciastro e il terrastro...

    Gemma, barbabietola in insalata??? Sono dietro lauto compenso, così invece è tutto un altro sapore...

    RispondiElimina
  8. Ciao, se vieni sul nostro blog c'è un giochino per te, se ne hai voglia. Ciao da Anna e Lara

    RispondiElimina
  9. wow che colore!!! ho risposto al tuo invito!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao ragazze, sono venuta a trovavi già nel blog.
    Vi ringrazio immensamente!!

    Vale, che bello il tuo pollo!!!

    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  11. Ciao Sara, ti ringrazio che sei passata da me, ricambio volentieri e mi unisco ai tuoi lettori! Guarda che coincidenza, qualche giorno fa ho fatto anche io la pasta con barbabietola ma essendo assente dal blog non lo postata ancora...! Complimenti per il tuo piatto appetitoso! Un abbraccio, ciao!

    RispondiElimina
  12. Emily, quando la posti mi copio la tua ricetta, ne sto cercando per utilizzare la barbabietola in più modi possibili.
    Grazie, Sara

    RispondiElimina
  13. Sara, ecco il link della ricetta appena postata: http://menuitaly.blogspot.com/2011/12/spaghetti-saporiti-con-barbabietola.html Buona serata, ciao!:)

    RispondiElimina
  14. Ciao Emily, ho già preso nota della tua versione!!
    Grazie, Sara

    RispondiElimina