giovedì 13 ottobre 2011

SFORMATINI DI POLENTA CON SPINACI E GORGONZOLA

Ho sperimentato questi sformatini direttamente sugli ospiti, la fortuna mi ha aiutata, mi sono venuti bene, ma devo dire che con queste dosi possono essere serviti come antipasti solo se dopo c'è poco da mangiare, in caso contrario, meglio considerarlo un primo oppure servirlo per 6 persone.
Io ero molto in ritardo sulla preparazione dei piatti, ho quindi servito gli sformatini direttamente negli stampini, sarebbe stato meglio rivestirli di carta cucina e poi sformarli una volta raffreddati.

(Ricetta di Cucina Moderna)



Ingredienti per 6 persone:

150 g di farina di mais
1 dl di latte
2 uova
150 g di gorgonzola
200 g di spinaci
1 spicchio di aglio
30 g di parmigiano reggiano grattugiato
20 g di burro 
sale

Scaldate mezzo litro d'acqua in una pentola a fondo pesante, salatela poco prima che arrivi a ebollizione e versate la farina a pioggia, mescolando velocemente con una frusta per non formare grumi. Cuocete la polenta  per 30 minuti, a fuoco basso, mescolando sempre con un cucchiaio di legno. Toglietela dal fuoco e incorporate gradualmente il latte freddo.
Pulite gli spinaci, lavateli a lungo sotto l'acqua corrente per eliminare ogni traccia di terriccio e cuoceteli in un tegame antiaderente con coperchio, senza condimento e con un pizzico appena di sale,  finchè non diventeno teneri. Fateli sgocciolare in un colino, strizzateli schiacciandoli con un cucchiaio e tritateli grossolanamente.
Incorporate gli spinaci alla polenta ormai tiepida, aggiungete l'aglio tritato molto fine, metà del parmigiano,  le uova e infine il gorgonzola a pezzettini. Mescolate con cura fino a ottenere un composto omogeneo.
Imburrate 6 stampini monoporzione, riempiteli in parti uguali con il composto di polenta, batteteli leggermente sul piano di lavoro per eliminare eventuali spazi vuoti, cospargete la superficie con il parmigiano rimasto, terminate con qualche fiocchetto di burro e cuocete in forno a 180° per 30 minuti, gli ultimi 10 minuti a forno ventilato per formare la crosticina.

Con questa ricetta partecipo al contest "Take Away" del blog "Dolci a go go" di Imma:


23 commenti:

  1. Mamma mia!!!..che buoni che devono essere!! :))
    Qui è ancora tanto caldo, ma appena rinfrescherà le proverò sicuramente!
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Per la polenta, il gorgonzola è la morte sua.
    L'abbinamento che preferisco in assoluto.
    Ciao Sara bella, come stai? Tutto bene..?
    Ti abbraccio.
    Sabrina

    RispondiElimina
  3. lo mangerei volentieri adesso una porzione ...l'abbinamento della farina di mais e gorgonzola mi piace un sacco
    lia

    RispondiElimina
  4. Che buoni questi sformatini e ben presentati! Ciao

    RispondiElimina
  5. Buonissimo!!!!
    Ricetta da urlo!!!!
    Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  6. mamma mia che bonta'! il gorgonzola mi fa impazzire e questo sformato gli rende giustizia! brava!

    RispondiElimina
  7. Assunta, in collina alla sera è già freschino, certo, non tanto da giustificare polenta e gorgonzola, ma quanto se ne ha voglia non c'è caldo che tenga...

    Sabrina, Lory, Gemma e Lia, sapete che polenta e gorgonzola insieme non li avevo mai provati prima in vita mia? Devo dire che in effetti stanno bene insieme.

    Molly, ben presentati? Ho ancora le ustioni sulle dita, ho preso la pirofilina senza presina e l'ho letteralmente buttata sul tovagliolo arancione, sempre a fare le cose all'ultimo....

    Grazie a tutte la vostra visita, Sara

    RispondiElimina
  8. Essì con questo tempo gorgo+ polenta ci sta benissimissimo.
    Bellissima presentazione :-)

    RispondiElimina
  9. Che voglia che fanno questi sformatini! Imparo l'arte( leggi ricetta) e la metto da parte ;-)tanto col freschetto che sta arrivando qui non ci vorrà molto per metterli in tavola....anzi, quasi quasi domenica se continua così li faccio, anche se sono un pochino più a valle di te !!! :-)
    Un bacino

    RispondiElimina
  10. ciaooo mi sono unita al tuo sito perchè mi piace molto,complimenti!!!

    RispondiElimina
  11. Ho visto che ti sei unita al mio sito, così sono passata a trovarti.. il tuo blog è mooolto interessante! naturalmente sono diventata tua sostenitrice! :) a presto

    RispondiElimina
  12. Batù, in effetti oggi le temperature di sono ulteriormente abbassate, quindi questo sformatino è perfetto.

    Giulia, se li fai fammi sapere se ti sono piaciuti.

    Pam ed Erhcpe, grazie per esservi unite al mio blog, mi auguro di trovare sempre ricette che siano di vostro gradimento.

    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  13. E a chi non piace il gorgonzola?
    Cosa mi consigli in alternativa?

    ciao Anna

    RispondiElimina
  14. Anna, prova tranquilla con la crescenza

    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  15. Oggi ho provato gli sformatini, molto buoni, sono piaciuti molto anche a mia sorella (ne ha mangiati 2). Ho usato lo stracchino anzichè il gorgonzola perchè a noi non piace. Credo che lo farò come antipasto al prossimo pranzo con i miei zii.

    ciao Anna

    RispondiElimina
  16. Anna, mi hai fatto venire la voglia di rifarli con lo stracchino, sono contenta siano piaciuti anche a Marina, certo che mangiarne due significa che ti sono venuti proprio buoni.
    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  17. Erano rimasti due sformatini, li abbiamo mangiati la sera, erano eccezionali, credo che la prossima volta li farò la sera prima.

    ciao Anna

    RispondiElimina
  18. Anna, ma li avete mangiati freddi o riscaldati al forno, magari dammi la dritta che la prossima volta ne faccio in più anch'io.
    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  19. Riscaldati al forno.

    N.B. 1 spicchio di aglio era troppo, si sentiva, la prossima volta ne metto la metà.

    ciao Anna

    RispondiElimina
  20. Riscaldati al forno.

    N.B.: 1 spicchio di aglio era troppo, si sentiva, la prossima volta ne metto la metà.

    ciao Anna

    RispondiElimina
  21. Anna, in effetti con lo stracchino che è più delicato uno spicchio d'aglio è troppo, con il gorgonzola si sentiva sicuramente meno.
    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  22. Lo sformatino è stato l'antipasto del pranzo di Natale, un successo!!
    Sempre con lo stracchino (niente aglio) e fatto la sera prima, poi riscaldato al forno!!!!!

    ciao Anna

    RispondiElimina
  23. Brava Anna, sono contenta sia piaciuto anche agli zii!!! E continua a cucinare!!!!
    Ciao, Sara

    RispondiElimina