mercoledì 19 ottobre 2011

RISOTTO AL MIELE DI EUCALIPTO CON RADICCHIO VERDE, FONTINA E PANCETTA

Ho preparato questo risotto con qualche perplessità, invece ne sono rimasta soddisfatta, il miele ha in parte addolcito il radicchio verde rendendo il piatto molto equilibrato.

(Ricetta di Cucina Italiana)



Ingredienti per 4 persone:

g 300 di riso carnaroli
g 100 di pancetta tesa
g 80 di radicchio verde
g 50 di cipolla
g 50 di fontina
Miele di eucalipto
1 litro circa di brodo vegetale
Vino bianco secco
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe bianco in grani

Soffriggete in un filo d'olio la cipolla finemente tritata e la pancetta ridotta a dadini, unite il riso, fatelo tostare a fiamma vivace, mescolando, sfumatelo con un dito di vino, quindi proseguite la cottura versando, poco alla volta, il brodo caldo.
Dopo circa 10 minuti di cottura, aggiungete al riso il radicchio verde, mondato, lavato e ridotto a listarelle sottilissime, sale e pepe macinato al momento.
Alla fine, cioè dopo altri 5 minuti circa, quando il risotto risulterà all'onda e al dente, spegnete il fuoco e mantecatelo con un cucchiaio di miele e la fontina grattugiata a filetti sottili.
Coprite e lasciate riposare un paio di minuti prima di trasferire il risotto sul piatto di portata e servirlo.

Con questa ricetta partecipo al contest "Miele... una goccia di dolcezza" del blog "Tè e briciole" di Dana:



 

9 commenti:

  1. Un piatto, una sorpresa. Un risotto da assaggiare sicuramente. Grazie per averlo dedicato al mio contest!
    In bocca all'ape!

    RispondiElimina
  2. Buonissino risotto! Mi incuriosisce il miele...da provare! Ciao

    RispondiElimina
  3. Una parola: secchionaaaa !!!! ;-)
    ....e come nelle migliori tradizioni scolastiche, ti ho copiato la ricetta :-DDD

    Ciao G.

    RispondiElimina
  4. sei bravissima! mai avrei pensato al miele per un risotto...geniale!

    RispondiElimina
  5. Dana, siamo noi partecipanti al contest che dobbiamo ringraziarti, cucinare è solo divertimento!

    Molly, prova e sentirai che buono radicchio e miele.

    Giulia, ma come sono contesta di essere secchiona.... copia copia, che quando mi stanco ti passo le ricette sbagliate (troppo cattiva?)

    Gemma, grazie, ma la ricetta non è mia, è di Cucina Italiana, io le ho solo dato vita!!!

    Grazie a tutte per la vostra visita, Sara

    RispondiElimina
  6. Ciao Sariiiii!!!!!!!!! Ma che bellezza questo risottino! Non ho mai assaggiato il miele di eucalipto... dovrò cercarlo... mi stuzzica l'abbinamento del miele con il radicchio e pancetta... da provare! Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  7. ciao Sara piacere di conoscerti;ho trovato un bellissimo blog e sono diventata anch'io una tua lettrice;ottimo il tuo risotto mi piace molto il miele d'eucalipto;buona giornata a presto!!!

    RispondiElimina
  8. Un risotto insolito ma molto invitante, bravissima!!
    Grazie per essere diventata una nostra sostenitrice, da ora ci siamo anche noi tra i tuoi sostenitori..Bacioni I cuochi di Lucullo

    RispondiElimina
  9. Chiara, il miele di eucalipto ormai lo dovresti trovare facilmente, ti aiuto, pensa ad una famosa marca bio con sede a pochi chilometri da casa mia...

    Tina, Nick, Dana, è un piacere trovarvi nel mio blog, grazie della visita!!!!

    RispondiElimina