martedì 11 ottobre 2011

CAPESANTE CON SALSA ALLO ZAFFERANO DI MEGGY

Flavia ha indetto un contest geniale, ogni mese si dovrà cucinare una ricetta a scelta tratta da un blog, per il mese di ottobre il prescelto è "Basilico, malva e cerfoglio" di Meggy, dal prossimo mese il piatto dovrà essere scelto tra quelli inseriti nel blog vincitore del mese precedente, insomma, io non sono riuscita a spiegare bene, ma se andate a leggere in "CuociCuciDici", sarà molto più facile capire le regole.

Come Meggy, amo molto il pesce e quindi ho deciso di partecipare con queste meravigliose capesante, la salsina di accompagnamento è fantastica, vi consiglio di provarla anche con altri pesci.




Ingredienti per 4 persone:

Per le capesante:

16 capesante lavate e asciugate
Mezza tazza di farina
2 cucchiaini di sale aromatizzato (questo è l'ingrediente che ho variato, nel senso che non capivo come doveva essere aromatizzato e quindi ho usato quello tradizionale)
Mezzo cucchiaino di origano e timo secco
2 cucchiai di pepe rosa
2 cucchiai di olio di oliva
4 cucchiai di prezzemolo fresco
4 cucchiaini di succo di limone

Per la salsa allo zafferano:

Mezza tazza di scalogno tritato finemente
Mezza tazza di vino bianco secco
1 o 2 cucchiai di panna
1 o 2 cucchai di burro freddo a pezzettini
1 bustina di zafferano


In una terrina mescolate la farina, il sale, l'origano, il timo e il pepe. Infarinate bene le capesante con questo composto su tutti i lati.
Mettete l'olio in una padella a fuoco vivace e cuocete 4 capesante alla volta (circa 2 minuti per parte). Toglietele dalla padella e sistematele in un piatto nel forno, per tenerle al caldo fino al momento di servirle. Cospargetele poi di prezzemolo e succo di limone.

Salsa allo zafferano
In una padella mettete lo scalogno tritato finemente e il vino bianco. Fate restringere e aggiungete lo zafferano e 1 o 2 cucchiai di panna. Mettete a fuoco vivace e aggiungete il burro un pezzetto alla volta, solo quando il precedente si è completamente sciolto, mescolando continuamente. Salate e pepate a piacere.

Con questa ricetta partecipo al contest "The recipe-tionist" di ottobre del blog "CuociCuciDici" di Flavia:



13 commenti:

  1. queste capesante le mangerei anche adesso per colazione tanto sono invitanti! bravissima!

    RispondiElimina
  2. Buonssime con questa salsina allo zafferano! Ciao

    RispondiElimina
  3. SAra, brava!!!! Comunico subito a Meggy a proprosito del limone, grazie ed in bocca al lupo, un bacione, Flavia

    RispondiElimina
  4. Ciao Sara, complimenti, sono perfette!Non le faccio da tempo e solo a vederle mi è venuta l'acquolina :) Sai che mica mi ricordo che sale ho usato .. quello normale va benissimo!A presto ^^

    RispondiElimina
  5. Gemma, Molly, anche voi guardate i blog alla mattina e come me pensate che a volte sarebbe meglio barattare il cornetto con una capasanta o con un pacchero....

    Eli/Fla, grazie per l'idea di questo contest, permette di studiare a fondo le ricette di un blog, anche quelle più datate come è capitato a me.

    Meggy, ora che ti ho ricordato questo piatto, dovrai ricucinarlo, io mi sono completamente innamorata della salsina.

    Lia, Batù, grazie!!! Ma il merito è di Meggy per aver postato inizialmente la ricetta.

    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  6. Ciao Saraaaaaaaaaaa!!!!!!!! Ma che bello ritrovarti qui, nel tuo splendido blog che non conoscevo!!!!!! E' bellissimo e tu sei sempre più brava! Complimenti!!!! Bacione!

    RispondiElimina
  7. che capolavoro!! e pensare che a me sta sera tocca del lesso con patate bollite :-(
    serataccia...

    RispondiElimina
  8. Chiara!!!!! Che bello ritrovarti nel mio blog, visto come mi sono buttata? Ma ti sei resa conto di quanto siamo migliorate in cucina dopo tanto allenamento??

    QCNA, non ho individuato il tuo nome neanche nel blog, ma comunque il tuo acronimo è molto azzeccato, sappi che la mia dolce metà si sta lamentando perchè da quando ho il blog si mangia sempre troppo pesante.... a parer suo ovviamente.

    Sara

    RispondiElimina
  9. LE CAPPESANTE !!! .... e ho detto tutto. Forse non è un caso che nel loro nome ci sia "sante" :-P
    Ciaooooooo :-)

    RispondiElimina
  10. La salsina è fantastica, le capesante,bè le adoro...mi tocca provarla!!

    RispondiElimina
  11. Giulia, ho già un paio di ricette lì da parte con le capesante, questa volta erano buonissime e mi è tornata la voglia di cucinarle.

    Margot, ti consiglio vivamente di provare questa salsina, è talmente buona che quella rimasta ce la siamo terminata intingendoci fettone di pane toscano.

    Ciao, Sara

    RispondiElimina